Chi è Henrique Fogaça, lo chef brasiliano giudice di Masterchef

Henrique Fogaça, l’eclettico cuoco brasiliano dalle innumerevoli passioni

Henrique Fogaça ha conquistato tutti con la sua cucina estrosa. Giudice di Masterchef Brasile, scrittore e cantante, ecco chi è.

Di Henrique Fogaça si parla sempre di più non solo in Brasile, la sua patria, ma anche all’estero. Il motivo vi sarà ben chiaro una volta letta la sua biografia. Henrique infatti non ha seguito il classico percorso da chef, passando per una scuola alberghiera e poi nelle cucine come gavetta: in un certo senso si è fatto da solo, ispirandosi alla cucina della nonna. Vediamo di conoscerlo meglio nella sua vita pubblica privata.

Chi è Henrique Fogaça

Henrique è nato l’1 aprile 1974 (è del segno zodiacale dell’Ariete) nello stato di San Paolo, in Brasile. Dopo la scuola inizia a lavorare come architetto prima e nelle banche poi, ma è proprio durante quest’ultimo periodo che si rende conto che le sue scarse abilità in cucina, fatte di piatti pronti e cibi congelati, lo stanno lentamente rovinando.

Henrique Fogaça
Fonte foto: https://www.instagram.com/henrique_fogaca74/?hl=it

Chiede aiuto alla nonna, che gli mostra come cucinare alcuni piatti tipici della loro zona, come la carne e riso e fagioli. È bastato poco per rendere il momento dei pasti uno di quelli centrali della sua giornata, al punto da seguire il consiglio della madre e iscriversi a una scuola di cucina.

Qui trova conferma della sua passione e decide di buttarsi in una nuova avventura: abbandona il posto in banca e inizia a vendere panini a bordo di un furgone il King of the Streets, antenato dei più moderni street food. Gli affari vanno bene e sono il punto di partenza di una carriera ben più florida nel campo della ristorazione.

Grazie all’incontro con Eduardo Brandão apre il primo locale, Sal, un bar all’interno di una galleria d’arte incentrato unicamente sul sale. A questo sono seguiti le partecipazioni al Restaurante Jamile, insieme a Turco Loco e Anuar Tacach, e a Cão Veio, Sal Gastronomia (di cui è chef) e al bar Admiral’s Place.

Senza dubbio però il ruolo che lo ha consacrato al grande pubblico è quello di giudice di Masterchef Brasile, al quale partecipa dal 2014.

Henrique Fogaça: moglie e figli

Il capitolo sulla vita privata di Henrique Fogaça è piuttosto corposo. Due matrimoni, tre figli e svariate relazioni hanno reso la sua vita piuttosto movimentata.

Henrique si sposò per la prima volta con la psicoanalista Fernanda Corvo, dalla quale ha avuto due figli, Olivia e João. La primogenita Olivia soffre di una rara patologia che la costringe a letto, incapace di muoversi, parlare o nutrirsi.

Dopo 18 anni il matrimonio terminò con il divorzio e diede la possibilità allo chef di risposarsi con l’ingegnere chimico Carine Ludvic. Il matrimonio, avvenuto nel 2018, durò poco più di un anno, ma secondo i rotocalchi brasiliani i due continuano a frequentarsi, tra alti e bassi.

Henrique inoltre ha avuto, tra il primo e il secondo matrimonio, una relazione con una donna dalla quale ha avuto una figlia, Maria Letícia.

6 curiosità su Henrique Fogaça

• Tra i molti interessi dello chef c’è anche la musica. Henrique infatti suona e canta in un gruppo hardcore, gli Oitão.
• È autore di un libro, Um Chef Hardcore in cui oltre alla biografia sono raccolte 30 ricette da lui firmate.
• Nel 2016 ha vinto un programma televisivo culinario chiamato 200 Degrees.
• Il patrimonio dello chef non è noto, ma dovrebbe essere considerevole dato il successo dei suoi locali.
• Sebbene non vi siano notizie precise, è probabile che egli viva a San Paolo, luogo dove hanno sede le sue attività lavorative.
• Nel 2020 è stato ospite della nona edizione di Masterchef Italia.

Fonte foto: https://www.instagram.com/henrique_fogaca74/

ultimo aggiornamento: 06-02-2020