Chi è Lidia Bastianich, mamma di Joe Bastianich e volto della tv americana

Chi è Lidia Bastianich, la donna italiana che ha insegnato agli americani a cucinare

Non è solo la mamma di Joe: Lidia Bastianich è la donna che più di tutte ha conquistato l’America, prendendola… per la gola!

Se in Italia Lidia Bastianich è nota per essere la mamma di Joe, a lungo giudice di Masterchef, negli Stati Uniti è esattamente il contrario: è Joe a essere noto come il figlio di Lidia e questo la dice lunga sulla notorietà di questa donna che, emigrata dall’Italia appena adolescente, ha saputo integrarsi appieno in questa nuova cultura. A oggi, gestisce insieme ai figli un impero fatto di sei ristoranti, due aziende vinicole e una casa di produzione televisiva ed è autrice di diversi libri. Vediamo di conoscerla meglio nella sua vita pubblica e privata!

Chi è Lidia Bastianich

Lidia Matticchio, nasce a Pola quando ancora l’Istria era sotto il controllo dell’Italia il 21 febbraio 1947 (è del segno zodiacale dei Pesci), ma all’età di 8 anni è stata costretta a trasferirsi a Trieste, fuggendo dalla persecuzioni attuate dal dittatore slavo Tito. A 12 anni si trasferisce insieme alla famiglia negli Stati Uniti, a New York dove da subito cerca di integrarsi e, a giudicare dal risultato, direi che è riuscita nell’intento.

Lidia Bastianich
Fonte foto: https://www.instagram.com/lidiabastianich/?hl=it

A 19 anni si sposa con Felice Bastianich, anch’egli immigrato negli Stati Uniti dall’Istria e dal matrimonio nascono due figli, Joseph, il nostro Joe, e Tanya.

Lidia apre il primo ristorante, Buonavia, nel Queens all’età di 24 anni. Da quel momento la sua carriera è stata costellata di successi: non solo i locali Villa Secondo e Felidia, ma anche nuove aperture nel resto del paese. Al 2020 Lidia possiede insieme ai due figli sei ristoranti e due aziende vinicole, una in Friuli e l’altra nella Maremma.

Negli Stati Uniti è nota per aver insegnato attraverso diversi programmi di cucina, i primi girati proprio a casa sua, come cucinare piatti italiani. Certo, la cucina di Lidia è quella un po’ rivisitata che talvolta fa storcere il naso agli italiani, tuttavia è molto amata oltreoceano.

Questo ha fatto sì che il suo sorriso arrivasse anche sul piccolo schermo italiano dopo è passata dall’essere ospite di Masterchef Italia a giudice di Junior Masterchef.

Vita privata di Lidia Bastianich

Nella vita di Lidia c’è stato sempre e solo un grande amore, quello per il marito Felice Bastianich, sposato nel 1966 all’età di 19 anni. Dalla loro unione sono nati due figli, Joseph (1968) e Tanya (1972) ma purtroppo il matrimonio si è concluso con il divorzio, firmato nel 1998.

Lidia è molto legata ai figli, non solo perché è la loro madre (e qui si fa sentire il sangue italiano), ma anche perché sono soci nelle varie attività che gestiscono.

5 curiosità su Lidia Bastianich

• Lidia vive a Douglaston, nel Queens, con sua mamma Erminia. La sua casa è stata anche il set di una delle prime trasmissioni di cui era protagonista. Si intravedeva una grande cucina con penisola, probabilmente il luogo della casa in cui è solita trascorrere più tempo.

• La piattaforma americana Celebritynetworth ha stimato il patrimonio di Lidia in 5 milioni di euro che, paragonato ai 15 milioni (stimati) del figlio, sembra quasi irrisorio.

• È stata la nonna a trasmetterle la passione per il cibo: una volta arrivata negli Stati Uniti infatti era solita trascorrere molto tempo con la nonna materna mentre la madre era al lavoro. Fu così che ha imparato le ricette tipiche italiane, di quell’Italia di confine però, fatta di influenze slave.

• Lidia ha cucinato per diversi personaggi famosi. Impossibile non citare Papa Ratzinger e Papa Francesco ma anche Sofia Loren, che l’ha voluta come chef per il pranzo dei suo 80 anni.

• Lidia è molto attiva sui social, soprattutto su Instagram, dove ama condividere non solo le foto dei suoi piatti, ma anche scatti della sua famiglia e dei successi lavorativi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/lidiabastianich/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-02-2020

X