Tra tutti i cereali senza glutine il riso è il più apprezzato. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare riso e fagioli con mais.
Riso e fagioli è un ottimo primo piatto, appagante e dal sapore ricco. È perfetto non solo per coloro che seguono una dieta senza glutine, ma anche per chi desidera ridurre le proteine animali nella propria dieta. Prepararlo è davvero semplicissimo: basteranno riso, fagioli, mais e concentrato di pomodoro per portare in tavola una delle ricette senza glutine migliori di sempre.
Per cambiare un po’, abbiamo utilizzato del riso basmati. Questa varietà a chicco lungo ha un indice glicemico inferiore rispetto al riso tradizionale, il che la rende particolarmente adatta per i soggetti diabetici.
Come preparare la ricetta di riso e fagioli
- Come prima cosa mettiamo a cuocere il riso nel doppio del suo volume di acqua leggermente salata. La cottura per assorbimento è ideale con il riso basmati perché consente di ottenere una cottura al dente.
- A parte in una padella scaldate un cucchiaio di olio. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare finché tenera e trasparente, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua. In questa fase, a piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino.
- Aggiungete quindi i fagioli rossi e il mais sgocciolati. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un poco di acqua e unitelo in padella.
- Quando il riso sarà pronto, vale a dire che avrà assorbito tutta l’acqua e risulterà ben sgranato, unitelo in padella facendolo saltare a fuoco vivace. Fate insaporire quindi distribuite nei piatti.
- La ricetta del riso con fagioli e mais è perfetta come primo piatto ma anche come piatto unico. È perfetto anche per farcire delle deliziose tortilla farcite con carne e verdure, magari aggiungendo della sour cream fatta in casa.
Se vi è piaciuto questo piatto vi consigliamo anche queste favolose melanzane al forno senza glutine!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.