Ingredienti:
• 200 g di riso basmati
• 1 confezione di fagioli rossi cotti
• 1 lattina di mais al vapore
• 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
• 1 cipolla piccola
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
• peperoncino a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Tra tutti i cereali senza glutine il riso è il più apprezzato. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare riso e fagioli con mais.

Riso e fagioli è un ottimo primo piatto, appagante e dal sapore ricco. È perfetto non solo per coloro che seguono una dieta senza glutine, ma anche per chi desidera ridurre le proteine animali nella propria dieta. Prepararlo è davvero semplicissimo: basteranno riso, fagioli, mais e concentrato di pomodoro per portare in tavola una delle ricette senza glutine migliori di sempre.

Per cambiare un po’, abbiamo utilizzato del riso basmati. Questa varietà a chicco lungo ha un indice glicemico inferiore rispetto al riso tradizionale, il che la rende particolarmente adatta per i soggetti diabetici.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Riso e fagioli
Riso e fagioli

Come preparare la ricetta di riso e fagioli

  1. Come prima cosa mettiamo a cuocere il riso nel doppio del suo volume di acqua leggermente salata. La cottura per assorbimento è ideale con il riso basmati perché consente di ottenere una cottura al dente.
  2. A parte in una padella scaldate un cucchiaio di olio. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare finché tenera e trasparente, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua. In questa fase, a piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino.
  3. Aggiungete quindi i fagioli rossi e il mais sgocciolati. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un poco di acqua e unitelo in padella.
  4. Quando il riso sarà pronto, vale a dire che avrà assorbito tutta l’acqua e risulterà ben sgranato, unitelo in padella facendolo saltare a fuoco vivace. Fate insaporire quindi distribuite nei piatti.
  5. La ricetta del riso con fagioli e mais è perfetta come primo piatto ma anche come piatto unico. È perfetto anche per farcire delle deliziose tortilla farcite con carne e verdure, magari aggiungendo della sour cream fatta in casa.

Se vi è piaciuto questo piatto vi consigliamo anche queste favolose melanzane al forno senza glutine!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-02-2020


3 ricette vegane alternative al ragù di carne

Chow mein, gli spaghetti saltati con verdure tipici della cucina cinese