Chi è Natale Giunta, lo chef siciliano di Detto Fatto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Chi è Natale Giunta, lo chef con la coppola di Detto Fatto

Natale Giunta e Elisa Isoardi

Volto noto di La prova del cuoco, Natale Giunta è uno chef siciliano molto apprezzato nel mondo: scopriamo il suo percorso e i dettagli della vita privata.

Di origini siciliane, Natale Giunta è stato soprannominato lo chef con la coppola da Antonella Clerici al momento del suo arrivo a La prova del cuoco. Unico chef proveniente dall’isola, Natale si è subito fatto conoscere per simpatia e abilità ai fornelli. Titolare di due locali e una ditta di catering, è anche protagonista di Detto Fatto: nel 2020 lo vediamo ai fornelli insieme a Bianca Guaccero. Volete conoscerlo meglio?

Chi è Natale Giunta?

Natale nasce a Termini Imerese il 31 agosto 1979 (è del segno della Vergine). Ha solo 14 anni quando mette per la prima volta piede in una cucina professionale, rimanendone affascinato. Sono gli anni in cui frequenta l’istituto alberghiero, uno dei migliori in Italia, in provincia di Venezia. La sua bravura è chiara fin da subito: a 19 anni è alla guida di un ristorante e di una sua brigata.

Natale Giunta e Elisa Isoardi
Natale Giunta e Elisa Isoardi

Due anni dopo torna nella sua amata terra e apre nella sua città natale il suo primo ristorante, La Nouvelle Cuisine. Due anni dopo segue un locale di stampo più moderno, Mood e poi molti altri.

Giunta è stato al centro di molti atti intimidatori da parte della malavita siciliana che hanno però portato, in seguito a svariate denunce, all’arresto dei suoi estorsori. Dal 2017 tuttavia è sotto protezione di una scorta disposta dal TAR del Lazio.

Dal 2005 è stato ospite fisso de La prova del Cuoco, ruolo che gli ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico. La trasmissione, come ben sappiamo, è finita ma l’affetto del pubblico non è mai scemato: nel 2020 lo rivediamo infatti a Detto Fatto, al fianco di Bianca Guaccero.

Natale Giunta: vita privata

Natale si sposa nel dicembre 2018 con Valeria Egle Giallombardo dopo una frequentazione durata un paio di anni. La coppia non ha figli.

Precedentemente lo chef ha avuto una relazione con una sua collega, Marta Docente, conclusasi con una querela per appropriazione indebita, danneggiamento e sottrazione di materiale informatico contro la donna. Come riporta Repubblica: “Sono arrivato una mattina in ufficio e non c’era più nulla. L’archivio, l’agenda degli eventi in programma, tutte le foto dei nostri lavori. Un danno così grande che i soldi e i gadget portati via al confronto sono una bazzecola“, raccontò lo chef.

Seguitelo su Instagram per conoscerlo meglio e rimanere sempre aggiornati sulla sua vita personale e professionale.

Chi è la moglie di Natale Giunta, Valeria Egle Giallombardo?

Valeria Egle Giallombardo non fa parte del mondo dello spettacolo: è un’igienista dentale. Laureata all’Università di Palermo, dove lavora e vive, la Dottoressa è molto appassionata e svolge il suo lavoro con dedizione.

Sul suo profilo Instagram mostra molto spesso foto dei suoi lavori di successo.

3 curiosità su Natale Giunta

– La sua cucina è quella tipica siciliana, rivisitata in chiave modera ed epurata di lunghe cotture e soffritti pesanti. Il protagonista indiscusso dei suoi piatti è il pesce.

– È stato ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, organizzando eventi anche in Russia e negli Stati Uniti. Inoltre è consigliere dell’Associazione Cuochi Italiani di Palermo, Cuochi Pasticceri e delegato dell’Associazione professionale Cuochi Italiani.

Intimidazioni e minacce non hanno mai fermato la lotta di Natale nei confronti della malavita. I suoi locali sono sempre molto frequentati nonostante spesso al centro di spiacevoli eventi.

Natale Giunta: prezzi

Ma quanto costa mangiare al ristorante di Natale Giunta a Castello a Mare? Come riporta il suo sito si può scegliere tra diversi coupon per i menù degustazione: 80 euro per 6 portate, 100 euro per 8 portate e brunch per due a 70 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2020 11:33

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tutto su Renato Bosco, il re della pizza