Chi è Paolo Massobrio, il critico enogastronomico con il papillon

Chi è Paolo Massobrio, il critico con il papillon

Giornalista enogastronomico, Paolo Massobrio con ilGolosario racconta l’Italia più autentica da Nord a Sud. Scopriamo i dettagli della sua brillante carriera.

Paolo Massobrio, classe 1961, è un famoso critico enogastronomico fondatore del club Il Papillon che, tra le altre cose è l’ente organizzatore di Golosaria. Milanese di nascita, piemontese di adozione, Massobrio ha saputo imporsi nel panorama italiano come critico e giornalista grazie alla sua sconfinata passione per il cibo.

Che ne dite, scopriamo qualcosa in più sul suo conto? Allora seguiteci!

Chi è Paolo Massobrio

Paolo Massobrio nasce a Milano nel 1961 ma vanta origini monferrine. È molto legato a questa terra al punto da farvi spesso ritorno e a renderla la location di molti degli eventi di importanza nazionale che organizza.

Paolo Massobrio
Fonte foto: https://www.instagram.com/paolomassobrio/

La sua passione per il cibo e per il vino nasce da piccolo, quando già a nove anni teneva una sorta di diario culinario. È cresciuto con un nonno macellaio e con uno vignaiolo oltre che con uno zio panettiere e tutti hanno lasciato profondi segni nella sua memoria. Crescendo ha voluto raccontarli, mantenendo in vita antiche professioni in una società in continuo mutamento.

Negli anni ha collaborato con diversi quotidiani nazionali come La Stampa, Il Giornale e il Giorno, ma anche con riviste di settore come Sale & Pepe, Bell’Italia e A Tavola. È direttore responsabile del portale ilgolosario.it .

In televisione si è fatto conoscere prima con Melaverde, al fianco di Edoardo Raspelli, poi con Linea Verde e La Prova del Cuoco dove è comparso nel ruolo di giudice.

Tra i suoi libri più famosi c’è sicuramente ilGolosario, guida alle cose buone d’Italia rivisto e aggiornato di anno in anno, oltre a Il buon bere, Avanzi d’autore, Cucinare i sapori d’Italia e Mondo Caffè.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti a cominciare dal premio letterario Gino Testa nel 1995 per arrivare al prestigioso premio Saint Vincent per il giornalismo ottenuto nel 2006. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Internazionale di giornalismo Words of Wine e nel 2019 è diventato Commendatore della Repubblica Italiana.

Seguitelo su Instagram per scoprire tutte le manifestazioni che lo vedono coinvolto!

3 curiosità su Paolo Massobrio

  • Poco si conosce della sua vita privata se non che è sposato ed è padre di tre figli.
  • Ha fatto del papillon il suo marchio distintivo.
  • È un esperto conoscitore dei vini da messa. Sostiene infatti che è grazie a loro se la cultura del vino è riscita a diffondersi in modo così capillare.

Fonte foto: https://www.instagram.com/paolomassobrio/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-06-2019

X