Dalle sue mani nascono dolci creazioni davvero spettacolari fatte di pasta di zucchero. Stiamo parlando del re del cake design Renato Ardovino.

A Renato l’arte scorre nel sangue e la decisione di trasferirla nel cake design arriva quasi come un fulmine a ciel sereno. Abbiamo imparato a conoscerlo grazie a Real Time, ma Renato Ardovino è noto da anni tra gli esperti del settore dolciario. Conosciamolo meglio!

Chi è Renato Ardovino?

Renato è nato a Capaccio, in Campania, il 29 novembre 1968 (è del segno zodiacale del Sagittario). Anche il padre era un pasticcere, quindi non sorprende che fin da bambino nutrisse un grande interesse per la cucina, domandando ricette e consigli alle donne del Cilento, sue compaesane.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Renato Ardovino
Fonte foto: https://www.facebook.com/renato.sugarcraft/

Decide però di iscriversi all’Accademia d’Arte e, sebbene apparentemente distante dalla pasticceria, in realtà sarà la solida base che gli permetterà di realizzare bellissime creazioni in pasta di zucchero e non solo.

Nei primi anni 2000 prende in gestione il ristorante del Teatro Municipale di Salerno e, qualche anno dopo, inaugura la sua caffetteria/torteria di stampo viennese.

Abbiamo imparato a conoscerlo grazie a Real Time, in particolare alle trasmissioni Torte in corso con RenatoMy Cake Design: La Battaglia dello Zucchero e Bake Off Extra Dolce programma satellite di Bake Off dove presenta le sue creazioni insieme a Damiano Carrara.

5 curiosità su Renato Ardovino

• Della sua vita privata non si sa assolutamente nulla. Anche dal suo profilo Instagram, infatti, emerge solo la sua passione per il cake design.

• Dai social emerge la sua passione per lo sport.

• Ha pubblicato diversi libri, diventati poi dei best seller. Ricordiamo Torte in Corso con Renato e Il Cake Design.

• Alcune delle sue creazioni sono state esposte alla 54° edizione della Biennale di Venezia. Inoltre, è stato l’unico cake designer a esporre alla Vogue Fashion Night Out nel 2011.

• Quotidianamente realizza torte spettacolari per le occasioni speciali, non solo dei VIP ma anche di prestigiosi marchi: MINI, Disney, Repubblica e molti altri.

Fonte foto: https://www.facebook.com/renato.sugarcraft/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-05-2019


Marco Bottega, lo chef stellato a La prova del cuoco

Chi è Rossano Boscolo, uno dei sovrani della pasticceria mondiale

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti