Dalle sue mani nascono dolci creazioni davvero spettacolari fatte di pasta di zucchero. Stiamo parlando del re del cake design Renato Ardovino.

A Renato l’arte scorre nel sangue e la decisione di trasferirla nel cake design arriva quasi come un fulmine a ciel sereno. Abbiamo imparato a conoscerlo grazie a Real Time, ma Renato Ardovino è noto da anni tra gli esperti del settore dolciario. Conosciamolo meglio!

Chi è Renato Ardovino?

Renato è nato a Capaccio, in Campania, il 29 novembre 1968 (è del segno zodiacale del Sagittario). Anche il padre era un pasticcere, quindi non sorprende che fin da bambino nutrisse un grande interesse per la cucina, domandando ricette e consigli alle donne del Cilento, sue compaesane.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Renato Ardovino
Fonte foto: https://www.facebook.com/renato.sugarcraft/

Decide però di iscriversi all’Accademia d’Arte e, sebbene apparentemente distante dalla pasticceria, in realtà sarà la solida base che gli permetterà di realizzare bellissime creazioni in pasta di zucchero e non solo.

Nei primi anni 2000 prende in gestione il ristorante del Teatro Municipale di Salerno e, qualche anno dopo, inaugura la sua caffetteria/torteria di stampo viennese.

Abbiamo imparato a conoscerlo grazie a Real Time, in particolare alle trasmissioni Torte in corso con RenatoMy Cake Design: La Battaglia dello Zucchero e Bake Off Extra Dolce programma satellite di Bake Off dove presenta le sue creazioni insieme a Damiano Carrara.

5 curiosità su Renato Ardovino

• Della sua vita privata non si sa assolutamente nulla. Anche dal suo profilo Instagram, infatti, emerge solo la sua passione per il cake design.

• Dai social emerge la sua passione per lo sport.

• Ha pubblicato diversi libri, diventati poi dei best seller. Ricordiamo Torte in Corso con Renato e Il Cake Design.

• Alcune delle sue creazioni sono state esposte alla 54° edizione della Biennale di Venezia. Inoltre, è stato l’unico cake designer a esporre alla Vogue Fashion Night Out nel 2011.

• Quotidianamente realizza torte spettacolari per le occasioni speciali, non solo dei VIP ma anche di prestigiosi marchi: MINI, Disney, Repubblica e molti altri.

Fonte foto: https://www.facebook.com/renato.sugarcraft/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-05-2019


Marco Bottega, lo chef stellato a La prova del cuoco

Chi è Rossano Boscolo, uno dei sovrani della pasticceria mondiale