Marco Bottega, lo chef stellato a La prova del cuoco

Una stella Michelin per il suo ristorante Aminta nelle campagne Romane e un posto fisso in TV: ecco chi è lo chef Marco Bottega.

Di lui si sa veramente poco, vuoi per la quasi totale assenza dai social, vuoi per il posto appartato in cui ha deciso di aprire il suo ristorante, difficile da raggiungere anche con il miglior navigatore. Figlio di cuochi, non capisce subito che quel fil rouge passa anche dal suo cuore: approderà infatti alle cucine come autodidatta. Conosciamolo meglio!

Chi è Marco Bottega

Marco, classe 1982, nasce a Genazzano, in provincia di Roma. Dopo la maturità classica inizia a lavorare come come tutto fare in un ristorante di Frosinone. L’amore per la cucina vera e propria nasce solo dopo il diploma di sommelier, quando inizia a fare la gavetta in numerosi ristoranti italiani e esteri. Tra i suoi mentori, prima di trasferirsi oltralpe e imparare l’arte della cucina francese, c’è Massimo Bottura.

Marco Bottega
Fonte foto: https://www.instagram.com/marcobottegachef/

Nel 2009 rientra in Italia e decide di entrare nell’azienda di famiglia, portando una ventata di rinnovamento. Il ristorante Aminta, sito nella campagna romana, è circondato da campi e animali, rendendolo quasi a tutti gli effetti un orto con cucina.

Attenzione però a non confondere la semplicità con la frugalità: il ristorante, guidato da Marco, ha ottenuto due forchette del Gambero Rosso e nel 2016 la tanto ambita Stella Michelin.

Marco Bottega: moglie e figli

La sua quasi totale assenza dai social rende difficile estrapolare dettagli o momenti della sua vita privata. Si sa tuttavia che Marco è sposato con Elena, anche lei sommelier, dal 2014.

A lei sono affidate le redini della sala del suo ristorante nonché l’arduo compito di servire ai clienti una delle oltre 1000 etichette di vino presenti nella cantina. La coppia non ha figli.

3 curiosità su Marco Bottega

• Marco ha una sorella di nome Silvia che esercita la professione di avvocato.

• Tra le sue passioni ci sono le automobili e la pittura, a cui si dedica nel poco tempo libero che si ritaglia dalla cucina. Seguitelo su Instagram per saperne di più!

• Ha fondato il Drive me Tasting, un autobus sul quale è possibile gustare alcune delle sue specialità mentre gira tra le strade della Capitale di notte. Un’esperienza unica vissuta tra i luoghi storici della città.

Fonte foto: https://www.instagram.com/marcobottegachef/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-05-2019

X