Chi è Rossano Boscolo, uno dei sovrani della pasticceria mondiale

Fondatore di una delle scuole di gastronomia più prestigiose d’Italia, Rossano Boscolo è un vero e proprio maestro dell’arte dolciaria.

Di lui si è cominciato a sentir parlare solo negli ultimi anni, dopo le sporadiche comparse televisive in qualità di giudice. Rossano Boscolo però era già noto agli appassionati di pasticceria per gli innumerevoli successi ottenuti negli anni nell’arte bianca. Vediamo di conoscere meglio chi è la persona dietro la divisa da chef!

Chi è Rossano Boscolo?

Rossano, classe 1956, nasce a Chioggia ed è il secondo di cinque figli. Eredita la passione per la cucina dal padre Bruno che, dopo aver intuito il suo potenziale, lo incoraggia a iscriversi all’istituto alberghiero. Così, dopo il diploma conseguito ad Abano Terme, Rossano inizia a lavorare nella cucine del padre.

Pochi anni dopo, il desiderio di ampliare i suoi orizzonti lo porta in Francia. Qui è il primo italiano a frequentare la prestigiosa Ecole Lenôtre di Gaston Lenôtre, dove scocca l’amore per la pasticceria.

Rossano Boscolo
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100012225425685

Da quel momento, i successi non tardano ad arrivare. Pluripremiato per le sue abilità nella lavorazione del cioccolato plastico (una tecnica sconosciuta nell’Italia degli anni’80/’90), porta per molti anni di seguito al successo la squadra italiana di pasticceria, prima di essere sostituito dal Maestro Massari.

A metà degli anni ’80 inaugura a Chioggia il primo Centro di Perfezionamento Cucina e Pasticceria l’Etoile, destinato a formare innumerevoli chef e pasticceri. La sua ambizione però lo porta a crearne una versione più internazionale, un vero e proprio tempio della gastronomia, nella cornice del paesaggio toscano: nel 2010 apre a Tuscania il Campus Etoile Academy.

In televisione abbiamo imparato a conoscerlo prima come giudice della puntata finale de Il più grande pasticcere, poi sempre in qualità di giudice in Un dolce da maestro.

3 curiosità su Rossano Boscolo

• Della sua vita privata si sa veramente poco. Il 17 settembre 2016 si è sposato con Emanuela Porfiri, sua compagna da una vita, dalla quale aveva già avuto due figlie.

• La biblioteca del Campus Etoile Academy custodisce la più grande raccolta di libri antichi a tema culinario. Sono oltre 2500 i testi presenti che Boscolo sta via via provvedendo a digitalizzare, così da renderli consultabili non solo dai suoi studenti ma anche da tutti gli appassionati.

• É alla guida di un vero e proprio impero: non solo ristoranti e scuole di cucina, ma anche hotel sparsi in tutto il mondo e agenzie di viaggi.

Seguitelo su Instagram per scoprire i dettagli della sua vita!

Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100012225425685

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-05-2019

X