Insegnante appassionata di cucina (e dei suoi alunni): tutto sull’unica finalista donna di Bake Off Italia 2023.

Roberta Caruso, nativa della Sicilia, ha una vita ricca di responsabilità: è insegnante di discipline umanistiche, contribuisce con articoli per alcune pubblicazioni locali, coordina eventi culturali e si appassiona agli sport adrenalinici. Quest’anno ha deciso di cambiare vita e ha preso parte al contest culinario Bake Off Italia, arrivando fino alla finalissima. Scopriamo qualcosa in più su di lei, come è nata la passione della pasticceria e qualche curiosità in più sulla vita privata.

Pasticcera
Pasticcera

10 ricette detox per tornare in forma

Chi è Roberta Caruso

Roberta Caruso ha 39 anni e cresce a Milazzo, una cittadina in provincia di Messina, da una famiglia semplice composta da mamma, papà e una sorella con la quale è molto legata. Dei genitori racconta, nel video di presentazione per Bake Off Italia: “La mia è una famiglia piccola: mia mamma è il fulcro della casa. Lei è una pittrice e io cerco di trarre spunto dalle sue opere per realizzare i miei dolci. Mio padre è un uomo tutto di un pezzo, è un militare quindi è molto rigido, molto severo ma lo amo alla follia: sono la cocca di mio papà nonostante i 39 anni lui continua a trattarmi con la sua piccola”

Ha intrapreso la carriera di insegnante da ben 12 anni e, per lei, questo lavoro è una missione. Ha un’altra grande passione: la pasticceria, alla quale dedica tutti i suoi momenti liberi. “La pasticceria è la mia valvola di sfogo, capita frequentemente che io cucino di notte, lavorando tutto il giorno ritaglio questi spazi  in notturna. È la mia passione quindi non è un problema l’orario”.

A settembre 2023 è la concorrente dell’undicesima edizione di Bake Off Italia (lo ha annunciato anche con un post sul suo profilo Instagram) e, dopo la semifinale dell’8 dicembre entra di diritto in finale. “Io ho già pronta la bozza del mio libro di ricetteha spiegato -, in realtà al momento è solo un opuscolo che raccoglie le ricette e la storia degli ingredienti che lo compongono: ma conto di farlo diventare un best seller del settore”

La polemica maschilista a Bake Off

Durante la semifinale del contest culinario si è accesa una piccola polemica. Al momento di scegliere i dolci per la primissima prova Gabriele, il concorrente con il grembiule blu, è stato il primo a fare una scelta, avviando una catena umana che è finita con l’insegnante che, di conseguenza, si è ritrovata a preparare l’unico dolce rimasto disponibile.

La partecipante è rimasta profondamente delusa dal comportamento degli altri concorrenti, ma ciò che l’ha davvero arrabbiata è stata un’affermazione di Tommaso e Gabriele, che hanno espresso il desiderio di una finale esclusivamente maschile.

Roberta ha accusato i suoi compagni di avere un comportamento sessista, ma nonostante ciò, l’aspirante pasticciera è riuscita a guadagnarsi uno dei posti disponibili per la semifinale.

Vita privata

Roberta Caruso è molto riservata, tuttavia sembra chiaro come una profonda delusione amorosa l’abbia segnata tanto da spingerla a voler cambiare vita e molti aspetti del suo essere.

Pensate che il suo primo tatuaggio lo ha realizzato poco prima di sbarcare a Bake Off, è una piccola forchettina da dessert ed è dedicata ai suoi nonni, ma non solo: “Rappresenta anche un cambiamento nella mia vita. A seguito di una brutta delusione di amore ho deciso di cambiare vita, di cambiare mondo, di cambiare ambiente, casa, città e adesso mi trovo qui a Bake Off, un salto nel buio”

3 Curiosità sulla finalista

– Uno dei dolci migliori che ha presentato a Bake Off Italia è stata una torta in verticale.

Non solo dolci, Roberta cucina volentieri anche piatti salati che condivide da anni sul suo profilo Instagram.

Ha una nipotina che ama alla follia. È proprio Roberta che le prepara sempre la torta di compleanno o per altri eventi speciali.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-12-2023


Sergio Barzetti: chi è il Mister Alloro di È sempre mezzogiorno

Tutto su Antonino Cannavacciuolo, lo chef dal carisma irresistibile