Chi è Francesco Panella, il Brooklyn Man del ristorante L'Antica Pesa

Chi è Francesco Panella, ristoratore e Brooklyn Man di Little Big Italy

Si chiama Francesco Panella, ma tutti lo conoscono come Brooklyn Man; a lui dobbiamo il successo del programma Little Big Italy e il ristorante L’Antica Pesa…

Tra i vip che sono andati a cena da lui spiccano DiCaprio, Scarlett Johansson e Jennifer Lopez: Francesco Panella è un noto ristoratore romano. Dal 1922 la sua famiglia gestisce il ristorante L’Antica Pesa a Roma, in via Garibaldi. Sin da bambino, non ha avuto il tempo per chiedersi quali fossero le altre sue passioni: si è subito buttato a capofitto nell’attività di famiglia e ha dedicato la sua vita alla ristorazione.

Nel 2012 si trasferisce in America e porta la tradizione italiana anche nel paese della globalizzazione, aprendo un altro L’Antica Pesa a New York. A questo è seguito un secondo locale, Feroce, patria della cucina italiana vera, non parodizzata.

È però la TV a dargli grande popolarità: dall’aprile 2018 è sbarcato anche sul Nove, con il programma Little Big Italy. In ogni puntata dello show, 3 ristoratori italiani nel mondo si sfidano per ottenere il titolo di miglior ristorante Made in Italy. Siete curiosi? Conosciamo meglio Francesco Panella!

Chi è Francesco Panella: biografia

Non sappiamo molto della sua biografia, a cominciare dalla sua data di nascita, che ha scelto di non condividere nè sui social nè sul suo sito. Sappiamo però che l’esperienza di Francesco in ambito culinario è veramente estesa e ha origine già dalla sua infanzia. Immerso nel mondo della ristorazione grazie alle tradizioni di famiglia, Francesco non ha potuto fare altro che dedicare la sua vita alla cucina.

Francesco Panella
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/francescopanellaofficial/

La sua vita è impegnatissima: lavora 18 ore al giorno e dedica un’ora e mezza alla cura del proprio corpo, praticando yoga, pilates e corpo libero.

Sul suo profilo Instagram condivide spesso scatti in compagnia di grandi chef e personaggi famosi che sono stati suoi ospiti al ristorante. Il suo ristorante a New York, infatti, ha avuto l’onore di ospitare tantissimi vip amanti della cucina italiana.

Tra questi spiccano Leonardo DiCaprio (il suo piatto preferito è l’hamburger di salsiccia, che ha rubato a Quentin Tarantino, come ha confessato in un’intervista a Marieclaire), Scarlett Johansson, Bono degli U2 e Jennifer Lopez, che ha festeggiato i suoi 40 anni proprio nel ristorante di Francesco, insieme al suo ex marito Marc Anthony.

La vita privata di Francesco Panella

Pare che nella vita del business man non ci sia spazio per l’amore che, nonostante i mille impegni e il rigore della vita che conduce, trova comunque del tempo per divertirsi e coltivare le sua passioni. Sappiamo, ad esempio, che ha una Vespa, che adora.

Più volte ha incontrato Papa Francesco e sembra che la fede sia una parte molto importante della sua vita. Con il fratello Simone ha anche realizzato una ONG per la scolarizzazione degli orfani in Uganda: the Children for Peace.

Francesco Panella in Little Big Italy

La missione della trasmissione del Brooklyn Man, Little Big Italy, è dimostrare che si può mangiare bene e italiano anche all’estero. Diversi i ristoranti che Francesco visita alla ricerca della perfezione: moltissimi sono negli Stati Uniti (New York, Boston, San Francisco), ma il ristoratore (e viaggiatore) si sposta anche in Europa, andando a visitare Londra, Parigi e Siviglia.

Francesco incontra tre ristoratori per ogni città che ha l’onore di ospitarlo e giudica la qualità e, appunto, l’italianità dei piatti che gli vengono proposti. Il premio? Una card per mangiare per un anno in un ristorante a scelta!

3 curiosità su Francesco Panella

Vive all’estero ma non dimentica il suo Paese, che porta sempre nel cuore: “Ti porti con te i sapori, gli aromi e i ricordi; ti svegli sempre con una ferita grande che è la nostalgia di non aver vissuto ancora più tempo nel tuo Paese“, raccontò in un’intervista a ViaggiNews.

– Nel corso dell’emergenza da coronavirus è sceso in campo in prima linea per dare una mano creando un’associazione no-profit, ItaliansFeedAmerica, che ha distribuito oltre 70mila pasti ai bisognosi.

– Nel 2019 ha inaugurato anche Feroce, un progetto che include anche il Bar Feroce, premiato come apertura dell’anno dalla Top Italian Restaurants del Gambero Rosso.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/francescopanellaofficial/

ultimo aggiornamento: 25-05-2020