Conosciamo Thomas Keller, lo chef che ha conquistato l’America

Thomas Keller, sette stelle Michelin in totale, è uno degli chef più premiati degli Stati Uniti. Andiamo a conoscere la sua storia e la sua vita privata!

Thomas Keller non è solo uno chef pluristellato ma anche imprenditore di successo, autore di bestseller e designer. La sua carriera inizia da bambino quando al fianco della madre nel suo ristorante e prosegue negli anni in un percorso di crescita continua che lo vede passare anche per la capitale della cucina per eccellenza: Parigi. Andiamo a conoscerlo meglio!

Chi è Thomas Keller

Thomas è l’ultimo di cinque figli. Nato il 14 ottobre 1955 (è del segno zodiacale della Bilancia) nella base militare di Camp Pendelton a Oceanside, in California. Il padre Edward infatti era un marine degli Stati Uniti, mentre la madre Betty la manager di un ristorante.

Thomas Keller
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/chefthomaskeller/

È qui che fin da piccolo si avvicina alla cucina, aiutando la madre nel suo ristorante e imparando le basi dal fratello maggiore Joseph (oggi proprietario del ristorante Joseph a Las Vegas).

Nel Rhode Island conosce Roland Henin, il suo primo vero mentore, che lo instrada verso la cucina francese. È così che Thomas viene messo alla guida di La Rive, un piccolo ristorante francese che gli dà l’impulso necessario a recarsi prima a New York e poi a Parigi, dove lavora nelle cucina del Guy Savoy.

Tornato negli Usa, apre un locale a Wall Street, il Rakal, chiuso in seguito al crollo delle borse. Erano i primi anni ’90 ma Keller non si arrende e dopo assidue ricerche nel 1994 apre The French Laundry nella zona dei vini in California. Il successo è immediato e seguono moltissimi altri ristoranti: Bouchon (di cui esistono svariate succursali), Per Se a Manhattan e Ad hoc a Yountville. Gestisce anche una serie di panetterie francesi e bar. La cucina del Per Se e del French Laundry gli ha valso tre stelle nella guida Michelin.

Thomas Keller: moglie e figli

A leggere la sua biografia sembra che Keller dedichi la sua intera vita alla cucina, senza lasciare spazio alla vita privata. In realtà il famoso chef si è fidanzato ufficialmente nel 2009, dopo svariati anni di frequentazione, con Laura Cunningham, manager del Laundry. La coppia tuttavia non ha figli.

Se volete conoscerlo meglio non vi resta che seguirlo sul suo profilo Instagram!

4 curiosità su Thomas Keller

• È il primo chef negli Stati Uniti a ottenere contemporaneamente per due locali diversi tre stelle Michelin.

• Il suo piatto iniziatico fu la Salsa Olandese, imparata dal mentore Henin.

• Non solo chef ma anche autore di diversi bestseller culinari. Ricordiamo Bouchon Bakery, Ad Hoc at Home, Under Pressure: Cooking Sous Vide e The French Laundry Cookbook.

• Ha collaborato con la Pixar, aprendo le sue cucine agli autori del film Ratatouile e donando la sua personale versione del piatto, il confit byaldi. Sempre per il cinema, insegna ad Adam Sandler nel film Spanglish come cucinare il sandwich perfetto.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/chefthomaskeller/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-05-2019

X