Come fare salsa olandese

Vediamo insieme come fare salsa olandese, ottima per accompagnare piatti di verdure, secondi di pesce e bistecche grigliate.

Oggi scopriamo come fare salsa olandese, che risulta davvero un ottimo accompagnamento per piatti di verdure, secondi di pesce e bistecche grigliate.

Ovviamente non è molto leggera, quindi usatela con la dovuta attenzione per i vostri piatti. Molto simile alla maionese, occorre specificare che questa salsa, in realtà, ha una preparazione differente, soprattutto perché bisogna mettersi ai fornelli.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Ingredienti per preparare la  salsa olandese (200 gr di salsa)

  • 100 gr di burro chiarificato
  • 4 tuorli
  • q.b. pepe bianco
  • 20 gr di succo di limone
  • q.b. di sale fino

Preparazione della salsa olandese

Vediamo come fare salsa olandese, davvero ottima per accompagnare piatti di verdure, di carne o anche di pesce. Come prima cosa, dobbiamo fare il burro chiarificato. Tagliamo il burro e lasciamolo fondere a bagnomaria, facendo attenzione a non schiumarlo. Una volta che è stato depurato dalla caseina potete travasarlo.

Nel frattempo, preparate la salsa. Molto importante è che la cottura sia a bagnomaria. L’acqua, pertanto, non dovrà toccare il pentolino e non dovrà mai raggiungere il bollore. Versate i tuorli nel pentolino e rompeteli con una frusta. Mescolate e aggiungete il succo di limone. Aggiungete poi il sale, il pepe bianco e il burro chiarificato a filo. Se l’avete preparato in precedenza, lasciatelo fondere per qualche istante prima di versarlo e continuate a battere.

Vi accorgerete che la salsa inizierà a cambiare colore diventando man mano più chiara, allo stesso modo della sua consistenza. Ci vogliono circa 5 minuti di cottura a fuoco dolce. Mescolate sempre per ottenere la vostra salsa olandese. Questa salsa si conserva in frigorifero dentro un contenitore chiuso ermeticamente per un giorno al massimo, quindi vi consigliamo di usarla praticamente in immediato per accompagnare i vostri piatti.

Vogliamo suggerirvi, oggi, anche come fare maionese allo yogurt!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pinterest.com/source/gustissimo.it

ultimo aggiornamento: 27-04-2017

Simona Vitale

X