Chiacchiere di carnevale: la ricetta con il Bimby!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 2 uova
• 50 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• scorza di limone q.b.
• 3 cucchiai di limoncello
• olio di semi q.b.
• 3 cucchiai di vino bianco
• 120 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare uno dei dolci di carnevale più conosciuti e apprezzati da grandi e piccoli: le chiacchiere con il Bimby!

Conosciute con nomi diversi in un tutta Italia, sono uno dei dolci tipici del carnevale e non mancano mai sulle tavole italiane nel periodo di Carnevale. Stiamo parlano delle chiacchiere, preparate con un impasto molto semplice a base di uova, zucchero e farina. Dall’impasto preparato dove poi ottenere delle strisce sottili che poi andrete a friggere in olio ben caldo. Come tutte le ricette tipiche anche di questo dolce esistono tantissime versioni. C’è chi aggiunge il limoncello, chi il brandy, chi opta per una cottura più leggera in forno e via dicendo. Di seguito vi spieghiamo come preparare le chiacchiere con il Bimby, il robot da cucina che è un vero alleato in cucina!

Chiacchiere bimby
Chiacchiere bimby

Come si fanno le chiacchiere col Bimby

Innanzitutto versate lo zucchero, la farina, le uova, 3 cucchiai di olio di semi, il sale e la scorza del limone all’interno del boccale del bimby. Lavorate per 2 minuti a velocità Spiga poi unite anche il limoncello e il vino bianco. Lavorate ancora per 1 minuto sempre a velocità Spiga.

Trasferite l’impasto ottenuto su di un piano infarinato. Stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima poi con la rotella tagliapasta ricavate delle strisce di impasto lunghe circa 6 cm e larghe un paio di centimetri.

Versate l’olio di semi in una padella capiente, mettete sul fuoco, fate scaldare per bene e friggete le chiacchiere una o due alla volta. Fatele dorare per bene, rigirandole di tanto in tanto. Sollevatele con una schiumarola e passatele su di un piatto foderato con carta assorbente.

Proseguite in questo modo per friggere tutte le chiacchiere. Spolverate con lo zucchero a velo e servite immediatamente.

In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta delle castagnole di Carnevale.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-03-2019

X