Come fare le chiacchiere di Carnevale al forno, anche con il Bimby

Chiacchiere al forno: ricetta tipica del carnevale italiano, l’alternativa alle classiche dolcezze fritte. Ecco la ricetta passo per passo!

Non è carnevale senza chiacchiere, fragranti e golosissime, preparate un po’ ovunque tant’è che ogni regione ha le sue varianti e le chiama in modo diverso. Oggi vi proponiamo un’alternativa alla ricetta tipica: le chiacchiere al forno!

Ingredienti per preparare le chiacchiere al forno (per 4 persone)

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di burro morbido
  • due cucchiai circa di vino Marsala
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • 20 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1/2 limone non trattato
  • un pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo dell’impasto

chiacchiere al forno
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sweet-cookies-caff%C3%A8-cibo-biscotti-255602/

Preparazione delle chiacchiere

Per preparare le chiacchiere al forno iniziate versando la farina sul tagliere realizzando la classica fontana, versate poi al centro anche il sale, lo zucchero semolato, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Realizzate la classica forma a fontana poi versatevi le uova sbattute.

Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Dividete la pasta in tre parti uguali.

Prendete una prima parte di impasto e stendetela col mattarello o con l’apposita macchina per la pasta in modo da ottener una sfoglia abbastanza sottile. Dividete le sfoglie in rettangoli di circa 10 cm per 6 cm. Praticate due incisioni al centro di ogni rettangolo. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.

Ponete le chiacchiere su di una teglia foderata con carta e infornate in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti circa. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.

Ricetta delle chiacchiere con Bimby

Se preferite potete preparare le chiacchiere col Bimby: mettete scorza di limone e lo zucchero e azionate a velocità turbo per 5 secondi. Aggiungete il burro, la farina, il vino, il sale e il lievito poi azionate a velocità spiga per 2 minuti. Avvolgete l’impasto con la pellicola e proseguite con la cottura come indicato nella preparazione precedente.

Vi consiglio di provare anche la focaccia di Carnevale.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sweet-cookies-caff%C3%A8-cibo-biscotti-255602/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-02-2018

X