Con le feste in arrivo occorre trovare dei dolci di Pasqua semplici da preparare e ottimi per tutta la famiglia. Provate questa ciambella al cioccolato con ovetti!
Quando pensiamo a un dolce pasquale, immediatamente il nostro pensiero va alla colomba. Soffice e profumata, non può mancare sulle nostre tavole durante questa festività, tuttavia la sua preparazione è piuttosto complessa e per permettervi di portare in tavola qualcosa fatto da voi, abbiamo pensato alla ciambella al cioccolato. Tra i dolci di Pasqua è in assoluto il più semplice e con la sua forma ricorda un nido.
Per trasformare delle torte ordinarie in dolci di Pasqua, spesso è sufficiente decorarle con alcuni elementi caratteristici, proprio come abbiamo fatto noi con questo ciambellone al cioccolato. Al centro, dei salatini a bastoncino e delle uova di cioccolata simulano un nido e fanno di questo dolce il perfetto fine pasto per le cene con gli amici.
Dolci pasquali: come preparare la ciambella al cioccolato
- Come prima cosa montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto piuttosto vaporoso pertanto vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche o la planetaria munita di gancio a filo.
- Unite quindi le uova, una alla volta, aspettando che la precedente si sia assorbita prima di aggiungerne altre. Sempre lavorando con le fruste unite il latte a filo.
- È il momento di aggiungere le polveri (farina, lievito e cacao) accuratamente setacciate. Mescolate bene con un spatola in modo da non smontare il composto, con un movimento dal basso verso l’alto, proprio come si è soliti fare con il pan di spagna.
- Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22-24 cm di diametro e versate il composto. Cuocete a 180°C per 30 minuti quindi sfornate ricordandovi di fare sempre la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare il dolce su una gratella e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria. Con una spatola ricoprite la superficie del dolce e lasciatelo asciugare.
- Poco prima di servire la torta di Pasqua, spezzettate i salatini a bastoncino e disponeteli nel foro, completando con le uova di cioccolato colorate.
Vi piacciono i dolci di Pasqua e non avete paura dei grandi lievitati? Non vi resta che provare la colomba!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.