Dolci di Pasqua: come preparare la ciambella al cioccolato con ovetti

In cerca di dolci di Pasqua? Ecco la ciambella al cioccolato con ovetti

Ingredienti:
• 150 g di burro
• 120 g di zucchero
• 2 uova
• 300 g di farina 00
• 4 cucchiai di cacao amaro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 ml di latte
• 150 g di cioccolato fondente
• 1 confezione di salatini a bastoncino
• 8 ovetti di cioccolato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Con le feste in arrivo occorre trovare dei dolci di Pasqua semplici da preparare e ottimi per tutta la famiglia. Provate questa ciambella al cioccolato con ovetti!

Quando pensiamo a un dolce pasquale, immediatamente il nostro pensiero va alla colomba. Soffice e profumata, non può mancare sulle nostre tavole durante questa festività, tuttavia la sua preparazione è piuttosto complessa e per permettervi di portare in tavola qualcosa fatto da voi, abbiamo pensato alla ciambella al cioccolato. Tra i dolci di Pasqua è in assoluto il più semplice e con la sua forma ricorda un nido.

Per trasformare delle torte ordinarie in dolci di Pasqua, spesso è sufficiente decorarle con alcuni elementi caratteristici, proprio come abbiamo fatto noi con questo ciambellone al cioccolato. Al centro, dei salatini a bastoncino e delle uova di cioccolata simulano un nido e fanno di questo dolce il perfetto fine pasto per le cene con gli amici.

Dolci di pasqua: ciambella al cioccolato
Dolci di pasqua: ciambella al cioccolato

Dolci pasquali: come preparare la ciambella al cioccolato

Come prima cosa montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto piuttosto vaporoso pertanto vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche o la planetaria munita di gancio a filo.

Unite quindi le uova, una alla volta, aspettando che la precedente si sia assorbita prima di aggiungerne altre. Sempre lavorando con le fruste unite il latte a filo.

È il momento di aggiungere le polveri (farina, lievito e cacao) accuratamente setacciate. Mescolate bene con un spatola in modo da non smontare il composto, con un movimento dal basso verso l’alto, proprio come si è soliti fare con il pan di spagna.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22-24 cm di diametro e versate il composto. Cuocete a 180°C per 30 minuti quindi sfornate ricordandovi di fare sempre la prova stecchino.

Lasciate raffreddare il dolce su una gratella e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria. Con una spatola ricoprite la superficie del dolce e lasciatelo asciugare.

Poco prima di servire la torta di Pasqua, spezzettate i salatini a bastoncino e disponeteli nel foro, completando con le uova di cioccolato colorate.

Vi piacciono i dolci di Pasqua e non avete paura dei grandi lievitati? Non vi resta che provare la colomba!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-03-2019

X