Una piccola fetta di paradiso: gustatevi la deliziosa ciambella alla zucca con le noci. La ricetta è facilissima, potrete realizzarla anche insieme ai più piccoli.
Il ciambellone alla zucca e noci è una di quella torte che fanno subito casa, e che sono perfette sia per una colazione ricca d’energia e di gusto, che come fine pasto dopo un pranzo o una cena non troppo ricchi. Potete accompagnare questo ciambellone a delle creme soffici, a base di mascarpone o di yogurt, o – se volete esagerare – spalmare un po’ di nutella.
Preparazione della ricetta per la ciambella alla zucca
- Per preparare il vostro ciambellone alla zucca e noci, per prima cosa tagliate a pezzetti la polpa di zucca e poi cuocetela a vapore. In alternativa, potete anche cuocerla in forno, finché non sarà tenerissima (ci vorranno circa 25 minuti).
- Una volta che la zucca è cotta, passatela nello schiacciapatate oppure frullatela fino a farla diventare una liscia purea. Versate la purea in una terrina, e mischiatela all’olio di semi di girasole.
- In un’altra terrina, lavorate a spuma le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Incorporate con un setaccio la farina 00, poi aggiungete anche la polpa della zucca mischiata all’olio.
- Dopo che avrete lavorato il composto, unite un trito grossolano di noci, un po’ di cannella in polvere (se vi piace) e infine anche il lievito in polvere per dolci, sempre setacciato.
- Ungete uno stampo per ciambelloni con l’olio di semi, versate il composto senza sbattere lo stampo, livellate con una spatolina e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
- Una volta pronta servite la ciambella alla zucca frullata ai commensali.
Ed ecco invece come fare la ciambella con le mele!
Conservazione
Consigliamo di conservare il dolce soffice, facile e veloce per massimo 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore e meglio se sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.