Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 6 cucchiaini di Nutella
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Se siete alla ricerca di un dolce facile e veloce non lasciatevi sfuggire i fagottini alla nutella, una ricetta golosissima perfetta per ogni occasione.

Prima di darvi la ricetta di questi dolcetti di pasta sfoglia vi dobbiamo avvisare: creano dipendenza. Nessuno, ma proprio nessuno, potrà resistere alla bontà dei fagottini alla Nutella non solo perché racchiudono un ripieno a base della crema di nocciole più amata al mondo, ma soprattutto perché per prepararli bastano due ingredienti (tre se considerate la spolverata di zucchero finale).

Questi dolcetti di pasta sfoglia sono adatti davvero a tutte le occasioni, dalla pausa golosa, alla gita fuori porta passando per i compleanni dei più piccoli. È anche facile personalizzare e adattare la ricetta in base alle proprie esigenze optando per esempio per una sfoglia senza glutine oppure per una crema di cioccolato vegana. In tutti i casi, per ottimizzare la preparazione, acquistate per una sfoglia rettangolare, più semplice da porzionare. Ecco come realizzare questi dolcetti golosi.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

fagottini alla nutella
fagottini alla nutella

Come preparare la ricetta dei fagottini alla nutella

  1. Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia ben fredda da frigo mantenendo la carta forno in dotazione. Con una rotella taglia pasta dividetela in 12 quadrati di modo che otterrete 6 fagottini.
  2. Adagiate al centro di metà di questi un cucchiaino di Nutella mentre incidete gli altri sei con due tagli al centro per far fuoriuscire il vapore.
  3. Coprite con questi ultimi i quadrati con la nutella e premete bene lungo i bordi per sigillare. Aiutatevi con una forchetta per creare anche una piacevole decorazione.
  4. Spennellate la superficie con un poco di acqua e cospargete con dello zucchero semolato.
  5. Cuocete poi a 200°C per 15 minuti, lasciandoli raffreddare prima di servirli.

Se amate i dolci veloci con la nutella vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire anche la torta nocciole e nutella: è una vera bomba!

Conservazione

I fagottini si conservano sotto una campana per dolci per 2 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-07-2022


Il timballo di Big Night in onore della cucina italiana!

Ciambellone alla zucca e noci? La ricetta della ciambella autunnale per eccellenza