Cibi di Natale in Italia: quali sono i cibi tipici delle Feste che vengono consumati solo in questo periodo? Scopriamoli insieme!
Come ogni festa che si rispetti, sono le tradizioni culinarie a farla da padrone e i cibi di Natale in Italia sono veramente tantissimi. La cucina italiana, infatti, è ricca di tradizioni e ogni regione ha i suoi piatti tipici sia per il cenone della Vigilia sia per il pranzo del 25 dicembre. Molti piatti tipici natalizi italiani vengono consumati solo in questo periodo, ecco 5 piatti salati e 5 dolci tipici di questo periodo!
Cibi di Natale in Italia: ecco 5Â piatti tradizionali
Tra i piatti salati tipici della cucina campana troviamo l’anguilla o capitone, che tradizionalmente si consumano in occasione della cena della Vigilia.
Sempre tipica di questa regione è l’insalata di rinforzo preparata dal 24 dicembre al 1 gennaio e alla cui base c’è proprio l’idea di rinforzarla giorno per giorno con l’aggiunta di nuovi ingredienti (di solito avanzi) prima di portarla in tavola.
Tra i primi piatti spopolano gli agnolotti piemontesi, mentre i secondi tipici sono il bollito misto accompagnato da gustose salsine e il cappone ripieno di mostarda e tipico del milanese.
5 dolci tipici del Natale italiano
Senza dubbio quando si pensa ai dolci delle feste il pensiero cade subito sul panettone e sul pandoro, ma oltre a questi, i dolci di Natale sono il torrone bianco o al cioccolato e il pampepato. Quest’ultimo è un dolce tipico del Lazio e dell’Umbria ed è base di cioccolato, miele e frutta secca, la sua preparazione è piuttosto lunga e per questo si prepara tradizionalmente solo per le feste.
Da non dimenticare anche la frutta secca come fichi secchi e datteri. Pensateci bene: a casa la tiriamo fuori solo nel periodo delle feste!