Un contorno saporito e adatto per accompagnare tanti piatti diversi: ecco a voi la cicoria in padella.

Se siete in cerca di un contorno buono, adatto da abbinare a carni o pesce, ma sopratutto veloce da fare, allora la cicoria in padella è quello che fa per voi. Questa verdura, dal gusto amaro e intenso, viene abbinata a diversi ingredienti con i quali viene saltata in padella, un modo per dargli sapore e renderla bella lucida e ricca di gusto!

Oggi utilizzeremo dell’aglio, del peperoncino e dell’olio extravergine, andando a realizzare la classica cicoria alla romana in padella. Provateci anche voi, questo piatto dall’aroma amarognolo e piccantino è davvero invitante!

Ingredienti per la ricetta della cicoria saltata in padella (per 4 persone)

  • 500 g di cicoria
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

9 ricette autunnali per la tua tavola

cicoria in padella
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574490496204573327/

Come cucinare la cicoria ripassata in padella

Preparare questa ricetta è davvero semplice, basta seguire questi pochi passaggi. Prima di tutto, lavate la cicoria e lasciatela asciugare. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate scaldare l’olio extravergine di oliva (almeno due cucchiai) con gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati, che aromatizzeranno l’olio.

Aggiungete già anche il peperoncino e lasciate il tutto a fiamma bassissima. Nel frattempo, sbollentate la cicoria in acqua bollente salata, scolatela, strizzatela, e mettetela a ripassare in padella. Saltatela a fiamma vivace, facendola insaporire per bene con tutti gli aromi. Aggiustate di sale e di pepe e, se volete, servitela con una spolverata di formaggio grattugiato.

La vostra cicoria saporita in padella è pronta per essere gustata. Abbinatela alle portate che più vi piacciono, utilizzatela come piatto unico o per condire una pasta, insomma, godetevela nella maniera più assoluta!

E se volete provare altre ricette con cicoria, ecco le nostre orecchiette piccanti alla cicoria selavatica: da leccarsi i baffi!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574490496204573327/

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 26-02-2018


Gnocchi di cavolo nero e cicoria

Cuore di baccalà con radicchio