Ingredienti:
• 1 kg di ciliegie
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Conservare le ciliegie sotto zucchero è uno dei tanti modi per farle Tuttavia è senza dubbio una delle tecniche più semplici.

Quando arriva la stagione delle ciliegie ci si rende subito conto che dura troppo poco. La soluzione potrebbe essere quindi trovare nuovi modi per conservarne il sapore il più a lungo possibile, idealmente fino all’anno successivo. Ma come? Un ottimo modo sono le ciliegie sotto zucchero, una ricetta davvero semplice da fare. Per prepararle basta davvero poco. Pensate che gli unici ingredienti necessari sono le ciliegie e lo zucchero. Tuttavia dovrete pazientare un po’ e lasciare che i vasetti esposti al sole trasformino lo zucchero in un delizioso sciroppo. Rimarrete stupiti di quanto si possa fare senza utilizzare tecniche particolari e sfruttando solo il calore del sole!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Ciliegie sotto zucchero
Ciliegie sotto zucchero

Come preparare le ciliegie sotto zucchero con la ricetta semplice

  1. Per prima cosa, lavate accuratamente le ciliegie e tenete solo i frutti più belli. Come sempre infatti quando si parla di conserve è molto importante scegliere materie prime di alta qualità.
  2. Con le forbici rimuovete poi il picciolo lasciandone però circa 1 cm.
  3. Trasferite le ciliegie ben asciutte nei vasetti di vetro sterilizzati formando un primo strato che poi andrete a coprire con lo zucchero.
  4. Proseguite alternando zucchero e ciliegie fino a riempire il vasetto poi chiudete con un tappo ermetico.
  5. Mettete i vasetti al sole (meglio se esposti a sud) e lasciateceli per 40 giorni, dì e notte.
  6. I vostri vasetti di ciliegie sono pronti per essere riposti in dispensa.

In alternativa, vi consigliamo di preparare le ciliegie sotto spirito, sicuramente più veloci da preparare e ottime da servire come ammazzacaffè.

Conservazione

Queste ciliegie si conservano per oltre 6 mesi in dispensa. Sono ottime da sole, con il gelato o per arricchire altre ricette dolci. A voi la scelta!

Vi lasciamo da provare anche tutte le nostre ricette con le ciliegie!

0/5 (0 Reviews)
Chef Ciliegie Ricette estive

ultimo aggiornamento: 15-04-2021


Marmellata di amarene: genuina e dolcissima

Avete mai provato il crumble di ciliegie?