Ingredienti:
• 600 g di cioccolato
• 400 g di panna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

La cioccolata fredda è una variante della corroborante bevanda invernale, perfetta anche da servire come dolce al cucchiaio.

L’arrivo dell’Inverno è segnato dalle prime pubblicità della cioccolata. In fin dei conti quale bevanda meglio di questa può riscaldare gli animi? Peccato che d’Estate sia davvero insostenibile… a meno che non decidiate di provare la cioccolata fredda: allora sì che ci saranno tutti i presupposti per un’Estate davvero golosa!

Il bello della cioccolata fredda in tazza è che bastano solo due ingredienti per prepararla. Vi troverete quindi spesso ad armeggiare in cucina, assaporando il momento in cui la gusterete comodamente sdraiati in giardino. Come per la ricetta tradizionale, l’aggiunta della panna è del tutto facoltativa ma noi l’abbiamo provata ed è davvero deliziosa.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Cioccolata fredda
Cioccolata fredda

Come preparare la cioccolata fredda da bere

  1. Per prima cosa tritate al coltello il cioccolato. Potete utilizzare sia quello al latte che quello fondente.
  2. A parte, scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore. Sono ottime sia quella fresca che quella vegetale (anche già zuccherata) soprattutto per prepararne una versione adatta a intolleranti al lattosio oppure vegani.
  3. Una volta che la panna sarà ben calda, versatela a filo sul cioccolato mescolando con una frusta da cucina in modo da ottenere una crema liscia.
  4. Versatela in quattro tazze (o bicchieri) e una volta a temperatura ambiente trasferitela in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Come accennato, un ciuffo di panna montata renderà la cioccolata ancora più buona. Ottima anche l’idea di aggiungere sulla superficie della granella di nocciole o altra frutta secca, oppure una spolverata di cocco grattugiato: in questo modo otterrete un vero e proprio dessert al cucchiaio.

Vi lasciamo anche la ricetta della cioccolata calda classica, per i più temerari, e quella della crema al cioccolato, una ricetta per tutte le stagioni.

Conservazione

La cioccolata fredda si conserva in frigorifero per 2-3 giorni avendo cura di coprire il bicchiere o la tazza con della pellicola.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Ricette estive

ultimo aggiornamento: 02-06-2021


Come fare la cheesecake perfetta? 10 ricette e consigli

Lasagne vegane di crepes con asparagi