Porridge di quinoa: la ricetta del dessert sano e senza glutine

Porridge di quinoa e ciliegie, un goloso dessert senza glutine

Ingredienti:
• 120 g di quinoa
• 400 ml di latte di mandorle
• 800 ml di acqua
• 400 g di albumi
• 400 g di ciliegie fresche snocciolate
• succo di mela senza zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Il porridge di quinoa e ciliegie è ottimo per una colazione salutare o per una merenda sana e genuina. Ecco come si prepara!

Il porridge è conosciuto per essere una sorta di “pappa di avena”, generalmente viene servito caldo in una ciotola e può essere preparato in moltissime versioni sia dolci sia salate. Oggi vi proponiamo la ricetta del porridge di quinoa con ciliegie, una sorta di budino senza glutine e perfetto per chi vuole portare in tavola una crema golosa per iniziare la giornata con l’apporto di energia necessario.

Anche chi deve seguire un’alimentazione senza glutine potrà gustare questo porridge!

Porridge di quinoa con ciliegia
Porridge di quinoa con ciliegia

Preparazione del porridge di quinoa con ciliegie e albumi

  1. Prendete le ciliegie già snocciolate e lavate in un pentolino, copritele appena con il succo di mela, mettete sul fuoco e fate cuocere per 8-10 minuti o comunque fino a farle cuocere senza ammorbidirle troppo.
  2. Nel frattempo sciacquate bene la quinoa sotto acqua corrente, mettetela in un pentolino, unite il latte e l’acqua, mescolate e mettete sul fuoco.
  3. Fate cuocere la quinoa a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando regolarmente. A cottura ultimata togliete dal fuoco e aggiungete gli albumi. Portate nuovamente sul fuoco e lasciate cuocere ancora per qualche istante.
  4. Trasferite la quinoa in quattro coppette monoporzione, decorate con le ciliegie e fate raffreddare completamente prima di servire.

Se preferite potete preparare il porridge di quinoa sostituendo semplicemente le ciliegie con qualsiasi altro tipo di frutta desideriate. In alternativa, potete provare anche la finta pizza di quinoa.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 24-06-2020