Cioccolato plastico per cake design: ecco come farlo in casa

Cioccolato plastico: perfetto per il cake design!

Ingredienti:
• 50 g di glucosio
• 100 g di cioccolato fondente
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Gli amanti del cake design sicuramente conosceranno il cioccolato plastico, un’ottima alternativa alla pasta di zucchero per decorare i dolci. Ecco come prepararlo!

Il cioccolato plastico costituisce un’alternativa meno dolce e stucchevole alla pasta di zucchero ed è perfetto per la decorazione dei dolci. In commercio se ne trovano di ogni colore e grammatura, ma se mai avete avuto occasione di vederlo, vi sarete resi conto del prezzo piuttosto elevato. Inoltre, il cioccolato plastico se mal conservato tende a rinsecchire e diventare inutilizzabile.

Ecco perché oggi scopriamo insieme come fare il cioccolato plastico a casa con solo due ingredienti. Una volta pronto potrete colorarlo o lasciarlo in purezza e utilizzarlo per la decorazione dei vostri dolci realizzando foglie, fiori e molto altro. In più, vedremo una variante: quella al cioccolato bianco. Mettiamoci all’opera!

Torta decorata con cioccolato plastico
Torta decorata con cioccolato plastico

Come preparare il cioccolato plastico con la ricetta classica

Per questa ricetta non darò una dose precisa: vi basterà ricordare che il cioccolato deve essere sempre in dose doppia rispetto allo sciroppo di glucosio.

Come prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Monitorate la temperatura con un termometro da cucina e quando avrà raggiunto i 40°C aggiungete lo sciroppo, mescolando velocemente. Trasferite il composto su un piano di marmo ben freddo e lavoratelo con una spatola. Quando si sarà raffreddato, spolverate le mani con lo zucchero a velo e finite di lavorarlo, dandogli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo.

Cioccolato plastico bianco: la variante

È possibile preparare il cioccolato plastico utilizzando il cioccolato bianco. In questo modo otterrete un panetto perfetto per essere colorato con i coloranti alimentari e utilizzato per il cake design.

Come prima sciogliete il cioccolato a bagnomaria e portatelo alla temperatura di 40°C. Nel frattempo preparate uno sciroppo di zucchero utilizzando 45 g di acqua e 60 g di zucchero e lasciando cuocere per circa 10 minuti. Trasferitene 30 g in una ciotola, unite il glucosio e il cioccolato fuso, mescolando bene. Il composto tenderà a compattarsi. Se notate che mescolando viene rilasciato del burro di cacao (di cui il cioccolato bianco è piuttosto ricco), mettete sotto la ciotola un’altro contenitore pieno di acqua ben fredda. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/torte-mangiare-decorazione-dolci-1681543/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-05-2019

X