A Barolo comincia oggi il popolare festival Collisioni, all’insegna di musica, gastronomia, cultura e divertimento.

Dal 17 al 21 luglio, il comune in provincia di Cuneo, diventato celebre nel mondo grazie al famoso vino, si “veste” a festa per la rassegna Collisioni, nata nel 2009 e assurta a festival musicale e letterario più importante dell’intero Piemonte.

Leggi anche: Al via Collisioni 2015. Ecco il programma completo

Gli eventi che caratterizzeranno queste giornate, finalizzate a un vivace interscambio culturale e generazionale, rappresentano un variegato ventaglio per tutti i gusti e per tutte le età.

Per gli appassionati di cucina, ci saranno incontri aperti a tutti con esperti della gastronomia e giornalisti; ma soprattutto torna il Progetto Vino, che vedrà la partecipazione di sommelier, critici enogastronomici, produttori provenienti da varie nazioni e altre personalità che gravitano con sapienza intorno al mondo del vino. Per chi vorrà provare un’esperienza da sommelier, ci saranno eventi volti a degustare i vini e capire come apprezzarli e riconoscerli.

vino

Nello scenario suggestivo di questo paese delle Langhe, il ruolo da protagonista sarà affidato alla musica, con alcuni tra i nomi più influenti del rock, del pop e del rap. Le stelle più sfolgoranti che brilleranno quest’anno sul palco di Barolo saranno Sting e Mark Knopfler (indimenticato leader dei Dire Straits), ma risuoneranno le note di altri grandi della musica, come Paolo Nutini e Vinicio Capossela, e due tra i miti delle nuove generazioni, il rapper Fedez e J-Ax.

Non mancherà lo spazio dedicato alla letteratura e ai dibattiti culturali, con la partecipazione di nomi illustri come Scott Turow, scrittore americano di legal thriller bestseller, il celebre Daniel Pennac, Wole Soyinka (nigeriano Premio Nobel per la letteratura), gli autori italiani Nicolò Ammaniti e Andrea Scanzi e infine la cantante Fiorella Mannoia.

Tanti eventi dedicati anche ai più piccoli, all’interno di Collisioni Kids, con laboratori teatrali e musicali, spettacoli, animazione trampoli e molte altre attività ludiche ed educative.

Appuntamento, allora, al Collisioni 2015 da oggi 17 luglio fino al 21.

Fonte foto: Wikipedia

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 17-07-2015


Carlo Cracco aprirà bistrot e ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele II

Amazon Italia annuncia la vendita di cibi freschi, una novità per il mercato online