Ingredienti:
• 125 g di farina 00
• 125 g di fecola di patate
• 2 cucchiai di cacao amaro
• 100 g di burro fuso (o 80 ml di olio di semi)
• 120 g di zucchero
• 4 uova
• 30 ml di limoncello
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 g di cioccolato fondente
• 2 cucchiai di panna
• granella di mandorle (o nocciole) q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Non c’è niente di meglio di preparare con le proprie mani i dolci di Pasqua. Ecco quindi la nostra ricetta della colomba al cioccolato.

La tradizione vuole che il giorno di Pasqua si tagli sempre una colomba e se oggi, un po’ come per il panettone, ne esistono davvero moltissime versioni in commercio, la più grande soddisfazione è sempre quella di prepararla a casa. Per questo vogliamo condividere con voi la ricetta della colomba al cioccolato, una rivisitazione del dolce classico semplice e veloce da preparare.

Dovrete però procurarvi l’apposito stampo di cartone, in vendita nei supermercati più forniti o nei negozi specifici, e poi prepararvi a impastare. Il risultato che otterrete, è una colomba pasquale al cioccolato davvero deliziosa. Curiosi di scoprire la nostra ricetta?

Colomba al cioccolato
Colomba al cioccolato

Come preparare la ricetta della colomba al cioccolato

  1. Cominciate mettendo in una ciotola farina, fecola e cacao ben setacciati. Questo passaggio è di fondamentale importanza per evitare grumi nell’impasto.
  2. Unite quindi il burro fuso ormai freddo e lo zucchero e iniziate a impastare con le fruste elettriche (o con la planetaria munita di gancio a foglia).
  3. Aggiungete le uova una alla volta, sempre con la macchina o le fruste in azione e infine il limoncello. Volendo potete aromatizzare la colomba anche con altri liquori.
  4. In ultimo aggiungete il lievito.
  5. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per colomba da 500 g.
  6. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  7. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di procedere con la decorazione.
  8. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la panna, fatelo intiepidire e infine versatelo sulla colomba, creando una bellissima glassa al cioccolato.
  9. Decorate a piacere con mandorle o nocciole in granella e lasciare solidificare.
  10. Dopo qualche ora la vostra colomba golosa è pronta per essere servita.

Preparare la colomba non deve per forza essere un procedimento lungo e laborioso e la nostra colomba veloce ne è la prova! Tuttavia, se siete più tradizionalisti, allora vi invitiamo a consultare la ricetta tradizionale della colomba pasquale.

Conservazione

La colomba al cioccolato si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni. In alternativa potete riporla in un sacchetto di plastica per alimenti e conservarla per lo stesso periodo di tempo.

0/5 (0 Reviews)

Pastinaca chips al forno, croccanti e saporite: le avete mai fatte?

Come riciclare la colomba: ricette e idee originali