Ecco la ricetta della colomba senza glutine: uno dei dolci simbolo della Pasqua, finalmente adatto a tutti!
La colomba senza glutine è una variante del classico dolce pasquale, adatta anche ai celiaci. Rispetto alla preparazione classica, questa ricetta è più veloce poiché gli impasti senza glutine tendono a seccarsi se sottoposti a lunghe lievitazioni.
Questa colomba viene arricchita con i canditi, ma se non vi piacciono potete tranquillamente non metterli. Ecco la ricetta passo per passo!
Preparazione della colomba di Pasqua senza glutine
- Iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino poi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare.
- Nel frattempo fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
- A parte, mescolate la farina con l’agar agar e in un’altra ciotola sbattete le uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il sale, la vanillina e i canditi e mescolate bene.
- Unite il mix di farina alle uova sbattute poi unite anche il latte e il burro fuso. Lavorate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e se necessario aggiungete altra farina.
- Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore.
- Trascorso questo tempo di riposo trasferite l’impasto nell’apposito stampo, stendetelo bene e fate lievitare ancora per un’ora.
- Intanto mescolate l’albume con lo zucchero semolato. Prima di infornare spennellate la superficie della colomba con l’albume e coprite con la granella di zucchero e le mandorle. Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 60 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo durante la cottura abbassate il forno a 140 °C.
- A cottura ultimata, togliete la colomba senza glutine fatta casa dal forno e lasciate raffreddare completamente.
In alternativa vi consiglio di provare il ciambellone pasquale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.