Come preparare la corona di pane ripiena di spinaci e provola? Ecco ingredienti e ricetta del lievitato salato, un piatto unico perfetto per la cena!
La corona di pane ripiena di provola e spinaci è un piatto unico molto semplice da preparare e ideale da servire come piatto unico in occasione di una cena in famiglia. La base di questo rustico è realizzato con semplice impasto di farina bianca e manitoba.
Se no vi piacciono gli spinaci, che noi abbiamo usato per la farcitura, potete utilizzare altre verdure a foglia verde oppure optare per un ripieno a base di affettati e formaggio.
Preparazione della corona di pane ripiena di spinaci
- Versate 50 ml di acqua tiepida in una terrina, unite il lievito disidratato, mescolate e lasciate agire per dieci minuti. Versate le due farine nella ciotola dell’impastatrice, azionatela a velocità bassa e iniziate ad aggiungere il resto dell’acqua a filo. Unite poi anche l’acqua con il lievito, l’olio un po’ alla volta e il sale. Lavorate fino a quando l’impasto non risulterà ben amalgamato.
- Trasferite l’impasto così ottenuto in una ciotola. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare in forno con luce accesa per due ore.
- Nel frattempo lavate gli spinaci e fateli cuocere in padella con un filo d’olio. Riprendete l’impasto ormai ben lievitato e stendetelo con l’aiuto del matterello.
- Adagiate l’impasto all’interno di uno stampo rotondo foderato con carta da forno. Distribuitevi all’interno gli spinaci tenendo il ripieno leggermente più alto nella parte centrale. Grattugiate il formaggio direttamente sugli spinaci poi ripiegate i bordi dell’impasto verso l’interno in modo da realizzare una sorta di corona.
- Spennellate la superficie del pane con il latte poi infornate in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite calda, tiepida o fredda!
In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta salata ai broccoletti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.