I consigli della nonna e i rimedi naturali per combattere la stitichezza

La stitichezza può essere un problema fastidioso, ma si può risolvere con delle piccole accortezze sull’alimentazione e la vita quotidiana. Vediamo quali sono i consigli della nonna…

I problemi di stitichezza sono molto fastidiosi e hanno diverse cause, anche solo il cambio di abitudini o un viaggio. Ma grazie a dei lassativi naturali e qualche accortezza per quanto riguardano l’alimentazione e le abitudini possono risolvere i problemi di costipazione.

Se stiamo parlando di solo 3 o 4 giorni lontano dal bagno non c’è nulla di cui preoccuparsi, magari si tratta soltanto di intestino pigro e si risolve tutto in maniera naturale. Invece se i giorni sono di più e si tratta di una stitichezza cronica, sarebbe meglio seguire qualche consiglio per stare meglio.

Stitichezza
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/723038915146780537/

Rimedi naturali contro la stitichezza

Bere e idratarsi. Bere tantissima acqua aiuta a combattere questo disturbo. Bisogna idratarsi continuamente, soprattutto in vista delle stagione calda. Alcune persone non amano bere o se non sentono la sete non si preoccupano di farlo. Potete bere anche delle tisane a base di liquirizia, carciofo, finocchio oppure camomilla. Anche il latte, per chi lo tollera è un ottimo rimedio per correre in bagno, soprattutto al mattino presto. Potete bere anche dei succhi di frutta fresca senza zucchero.

Cibi contro la stitichezza. Sicuramente la frutta e la verdura, mangiate in abbondanza aiutano. I frutti da utilizzare come lassativo naturale ci sono sicuramente le prugne, le albicocche e i kiwi. Se non il disturbo si presenta in una stagione in cui non li trovate dal vostro fruttivendolo di fiducia, potete magiare quelle secche. Inoltre lo yogurt, la crusca e i cereali sono ricchi di fibre, assumerli a colazione sarebbe l’ideale. Le verdure bollite sono tutte consigliate e soprattutto quelle a foglia verde.

Sport. Fare attività fisica o una passeggiata di almeno 30 minuti tutti i giorni aiuta a riattivare il metabolismo e anche l’intestino sarà più rilassato.

– Se tutti questi rimedi naturali contro la stitichezza non dovessero bastare potreste ricorrere all’utilizzo di supposte di glicerina o clisteri. Bastano 5 minuti, poi preparatevi a correre…

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/723038915146780537/

ultimo aggiornamento: 10-04-2018

Giulia Sambinello

X