Ecco come conservare i fichi in modo corretto: c’è chi li fa caramellare e chi li conserva secchi o interi… Vediamo tutti i metodi!
I fichi sono un frutto piuttosto dolce che matura nel mese di settembre, periodo in cui vengono raccolti e consumati freschi oppure conservati. Questi frutti, infatti, sono disponibili solo al termine dell’estate e non è possibile trovarli freschi in altri periodi dell’anno. Per questo, chi li vuole gustare e avere a disposizione anche dopo l’estate deve imparare a conservare i fichi in modo corretto.
Le modalità più popolari per conservarli? Ci sono i fichi caramellati alla romagnola e i fichi secchi… vediamole insieme!
Come fare i fichi caramellati da conservare
- Iniziate versando il vino bianco nella pentola di acciaio poi disponete i fichi interi ben puliti alternandoli a strati di zucchero e limone tagliato a spicchietti.
- Coprite con il coperchio e lasciate riposare per tutta la notte.
- Il giorno seguente ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fuoco bassissimo per 8-10 ore senza coperchio e senza mescolare. Quando il liquido sarà scuro della consistenza simile a quella del caramello i fichi sono pronti.
- Distribuite i fichi caramellati in vasi di vetro sterilizzati e ben puliti, chiudete con il coperchio e ponete in dispensa.
Come conservare i fichi secchi
Ecco, invece, come conservare i fichi secchi. Procuratevi: 1 kg di fichi, 100 g di mandorle, cannella in polvere, foglie di alloro q.b., 1 limone non trattato.
- Iniziate pulendo accuratamente i fichi e tagliateli a metà per il lungo senza dividerli completamente.
- Ponete i fichi con la polpa verso l’alto su di una tavola pulita e fate essiccare al sole per tutto il giorno riponendoli all’interno la sera.
- Lasciate essiccare al sole per una decina di giorni.
- Al termine dei dieci giorni infornate i fichi in forno già caldo a 180°C per 5-10 minuti, poi fate raffreddare e intanto tostate le mandorle in una padella antiaderente.
- Fate raffreddare anche le mandorle prima di usarle per farcire i fichi.
- All’interno di ogni fico ponete una mandorla, un pizzico di cannella in polvere e un po’ di scorza di limone.
- Infornate in forno già caldo a 150°C per 45 minuti. Togliete dal forno e ponete subito i fichi in un vaso di vetro alternando alle foglie di alloro.
- Lasciate raffreddare completamente prima di chiudere il vaso.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.