Cicoria ripassata in padella al profumo di cedro

Vediamo come cucinare la cicoria ripassata in padella aromatizzata al cedro: una ricetta facile per preparare un contorno saporito da accompagnare a piatti di carne.

chiudi

Caricamento Player...

La cicoria ripassata in padella è un contorno facile tipico della cucina romana. Le cicorie sono ottime lessate o ripassate in padella come in questo caso. La preparazione di questo contorno è veramente semplicissima: dopo aver pulito e sciacquato la cicoria dovete lessarla e poi ripassarla in padella aromatizzandola con aglio, peperoncino, acciughe e succo di cedro.

Nota ai più per il suo sapore amarognolo la cicoria ha anche moltissimi benefici per il nostro organismo. Ricca di sali minerali e vitamina A, la cicoria ha proprietà diuretiche, digestive e depurative e per godere di questi benefici ne basta un solo piatto. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare la cicoria ripassata al cedro (per 4 persone)

  • 1 kg di cicoria
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 cucchiai di succo di cedro
  • 4 filetti di acciuga
  • 1 peperoncino piccante
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Cicoria ripassata
Cicoria ripassata

Come cucinare la cicoria in padella

Per preparare la cicoria ripassata iniziate facendo bollire una pentola d’acqua. raggiunta l’ebollizione salatela poi lessate la cicoria già lavata e pulita.  Dopo dieci minuti scolate la cicoria in uno scolapasta e lasciate sgocciolare fino a farla raffreddare.

Strizzate la cicoria poi in un’ampia padella antiaderente fate scaldare l’olio di oliva. Unite lo spicchio d’aglio e il peperoncino, fate rosolare e spegnete il fuoco. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere.

Ponete nuovamente sul fuoco e unite la cicoria. Saltate e fuoco vivace, sfumate con il succo di cedro e lasciate cuocere per pochi minuti. Aggiustate di sale e servite la cicoria immediatamente. Buon appetito!

Se volete provare altre ricette con la cicoria vi consiglio di provare le orecchiette alla cicoria selvatica.

FONTE FOTO: Elisa Melandri

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!