Come cucinare i ceci? Consigli e suggerimenti utili per preparare ricette con i ceci secchi o in scatola.

Come siete abituati ad acquistare i legumi? Preferite acquistare quelli secchi o quelli precotti che si trovano già preconfezionati? Cucinare i ceci secchi o quelli in scatola è semplice, ma forse non tutti sanno quanto sono importanti per la nostra salute…

Ceci: proprietà nutrizionali e benefici

I ceci, come molti altri legumi, sono un alimento utile per contrastare il colesterolo e utili per il cuore, ma oltre a queste sono ricchi di molte proprietà benefiche. Essendo ricchi di carboidrati e proteine sono anche conosciuti come la carne dei poveri e per questo chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana dovrebbe inserirli nella propria dieta.

Questi legumi sono particolarmente ricchi di fibre, importanti per regolarizzare il tratto intestinale e grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3, i cosiddetti grassi “buoni”, sono un valido alleato anche per mantenere in buono stato il sistema cardiovascolare. Oltre a questi elementi i ceci sono fonte anche di sali minerali tra cui vanno ricordati fosforo, magnesio, calcio, potassio e le vitamine del gruppo B.

10 ricette per tenersi in forma

Ceci secchi
https://pixabay.com/it/ceci-arrosto-ceci-tostati-salati-2388438/

Come cucinare i ceci: idee di cucina

Essendo privi di glutine questi legumi sono particolarmente indicati anche per chi soffre di celiachia e possono essere utilizzati come base anche per ricette light e veloci. Per ottimizzare i tempi di cottura e di preparazione sono consigliati i ceci in scatola riducendo notevolmente il tempo di cottura. Con l’arrivo della bella stagione, invece, i ceci possono essere frullati per preparare l’hummus, una crema speziata perfetta per accompagnare crostini o finger food da servire in occasione di un buffet, come antipasto o per un aperitivo tra amici. In alternativa, un grande classico è la zuppa di legumi.

Se, invece, siete alla ricerca di un contorno semplice e veloce la ricetta dei ceci al rosmarino spadellati è quel che far per voi.

Ricetta dei ceci in padella

Ingredienti per preparare i ceci in padella (per 4 persone)

  • 200 gr di legumi precotti
  • due spicchi di aglio
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Come cucinare ceci in scatola
https://it.pinterest.com/pin/309692911856507978/

Preparazione della ricetta dei ceci in padella

Dopo aver sgocciolato bene i legumi dal loro liquido, sciacquateli sotto acqua corrente e lasciate sgocciolare. Nel frattempo sbucciate gli spicchi d’aglio, eliminate le anime e tritate il rosmarino già lavato. Fate rosolare in padella l’aglio con un filo d’olio e quando sarà ben dorato unite il rosmarino, lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiustate di sale e servite.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/309692911856507978/, https://pixabay.com/it/ceci-arrosto-ceci-tostati-salati-2388438/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-08-2017


Un contorno fresco e pronto in un lampo: l’insalata di melone bianco e feta

Carpaccio di baccalà, un antipasto diverso dal solito