Carpaccio di baccalà, un antipasto diverso dal solito

Carpaccio di baccalà: la ricetta per preparare un antipasto buono, gustoso e un po’ diverso dal solito. Ottimo insaporito con succo e scorza di agrumi e pepe rosa.

Il carpaccio di baccalà è un antipasto sfizioso e molto semplice da preparare, perfetto per chi vuole proporre piatti saporiti da servire freddi in occasione di pranzi o cene estive. Per questa preparazione si consiglia di utilizzare un filetto di baccalà già dissalato e deliscato.

Per variare il sapore, invece di utilizzare due limoni per la preparazione della marinatura, potete utilizzare un limone e un’arancia e procedere nello stesso modo indicato nella ricetta seguente. Il carpaccio preparato seguendo questa ricetta può essere servito anche come un secondo piatto di pesce.

Ingredienti per preparare il carpaccio di baccalà saporito (per 4 persone)

  • 700 gr di filetto di baccalà dissalato
  • 2 limoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • erba cipollina q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Carpaccio di baccalà
https://it.pinterest.com/pin/821344050761987064/

Preparazione: come fare il carpaccio di baccalà marinato

Per preparare il vostro antipasto con baccalà crudo, iniziate tagliando il filetto di baccalà in senso trasversale e a fettine sottili. Trasferite le fettine di baccalà in un terrina, spremete il succo dei limoni e raccogliete il succo in una ciotolina, unite poi un bicchiere di olio, l’aglio tagliato a fettine, i grani di pepe pestati leggermente e un pizzico di sale.

Mescolate bene e versate la marinatura sul baccalà. Coprite con pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigorifero. Lasciate marinare per 6-8 ore o, se possibile, per tutta la notte.

Prima di servire, sgocciolate le fettine. Per il condimento del carpaccio usate l’erba cipollina tritata, scorza di limone e con la marinata filtrata. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare a realizzare un altro antipasto di pesce goloso: il carpaccio di gamberi rossi marinati.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/821344050761987064/

ultimo aggiornamento: 14-08-2017

Elisa Melandri

X