Cavolo nero al profumo di zenzero al forno

Un contorno un po’ particolare, ma molto salutare è il cavolo nero allo zenzero. Vediamo come cucinarlo…

Come cucinare il cavolo nero? E come usare lo zenzero? Sono due domande molto interessanti. Se noi facessimo una ricetta con tutti e due gli ingredienti? Ebbene sì, vediamo come fare il cavolo nero allo zenzero!

Il cavolo nero ha proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti contiene molti minerali, come: il ferro, il magnesio e il calcio. Inoltre è ricco di omega 6 e ha molte qualità antiossidanti e antitumorali. Invece lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie, è ottimo da utilizzare contro la nausea, in particolare durante la gravidanza. Il suo sapore è molto particolare, dal retrogusto piccante.

Ingredienti per fare il cavolo nero allo zenzero (per 4 persone)

  • 400 gr di cavolo nero
  • 40 gr di zenzero fresco
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b
  • pepe q.b

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Cavolo nero al profumo di zenzero
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/314337248977759585/

Come cucinare il cavolo nero al profumo di zenzero

Preparare questa ricetta è facilissimo e impiegherete poco tempo. Prendete il cavolo, lavatelo e dividetelo in foglie singole. Poi passate allo zenzero, sbucciatelo e grattugiatelo. In una ciotola preparate un condimento con l’olio, il sale, il pepe e lo zenzero fresco, mescolate bene il tutto.

Adagiate il cavolo su di una teglia ricoperta di carta da forno e versate sopra il condimento che avete precedentemente preparato. Infornate il tutto per circa 15 minuti a 180° nel forno preriscaldato. Quando il cavolo risulterà pronto e croccante estraetelo dal forno. Impiattate e servite il vostro contorno, sembreranno delle chips che potrete mangiare anche per un ottimo spuntino molto sano.

Se siete dei veri amanti di questa verdura provate a fare anche gli gnocchi con la ricotta cavolo nero! Sono una vera e propria delizia…

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/314337248977759585/

ultimo aggiornamento: 13-10-2017

Giulia Sambinello

X