Ingredienti:
• 3 melanzane
• 2 spicchi d'aglio
• menta fresca q.b.
• basilico q.b.
• sale e pepe q.b.
• peperoncino q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• aceto bianco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 130

La ricetta delle melanzane grigliate è facile e veloce, ma vi permetterà di dare vita a un contorno coi fiocchi. Ecco come farle!

Oggi prepariamo un favoloso contorno di melanzane grigliate, perfetto davvero da servire in ogni occasione, e che si può anche preparare con anticipo e conservare in frigorifero per poi gustare un piatto freddo.

Se esiste un modo ideale per cucinare queste verdure, beh, è sicuramente quello di grigliarle. Il risultato è un piatto leggero, gustoso, profumato e versatile, che si può abbinare a carne o pesce, usare per fare degli involtini oppure servire come antipasto durante un pranzo o una cena fatto da tante portate. Vediamo subito come fare le melanzane arrostite sulla griglia!

melanzane alla griglia
melanzane alla griglia

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Come grigliare le melanzane in maniera perfetta

Fondamentale per la riuscita del piatto è chiaramente una griglia, ma se non ce l’avete potete usare una piastra in alternativa, anche se non avrete il classico effetto visivo dato dalle righe della griglia.

  1. Cominciate a lavare le melanzane accuratamente e tagliarle a fette. Qui, la scelta, sta a voi e al tipo di melanzana che utilizzate: potete fare delle fette lunghe in orizzontale oppure realizzare delle melanzane rotonde. L’importante è che non siano troppo spesse, poiché potreste rischiare di lasciare le verdure troppo crude all’interno.
  2. A questo punto adagiate le verdure leggermente unte sulla piastra calda, e cuocete ogni lato fino a quando non sarà bello dorato e… grigliato a puntino!
  3. Ora, il segreto del gusto: la marinatura! In una ciotola mischiate olio, aceto, erbe aromatiche, sale, pepe e aglio.
  4. Inserite le melanzane cotte e lasciatele almeno mezzora prima di servirle. Buon appetito!

Se vi sono piaciute, provate anche tutte le altre ricette con melanzane preparate per voi!

Melanzane grigliate: come condirle

Marinatura classica per melanzane grigliate
Marinatura classica per melanzane grigliate

Come abbiamo detto in precedenza il segreto di questo piatto non è tanto come fare le melanzane grigliate, ma come condirle! Dobbiamo essere sinceri, a volte dipende davvero tanto dal gusto personale: infatti alcuni le preferiscono più cariche di olio ed erbe aromatiche, altri invece le vogliono più light, meno unte e più asciutte. Possiamo però dirvi che, per esaltare il loro sapore un po’ di condimento ci va e adesso vi spieghiamo come realizzarlo!

La marinatura: tutti i passaggi

Partiamo dal presupposto che le fette di melanzane arrostite sulla griglia non devono essere troppo sottili e neanche troppo spesse (mezzo centimetro andrà più che bene). Ma perché fare questa precisazione? Semplice: è la dimensione perfetta per ottenere un giusto condimento senza dover usare troppo olio o, al contrario, rischiare di impregnarle quando sono troppo sottili.

Ora che abbiamo appurato lo spessore possiamo proseguire: che siano melanzane alla piastra, o su di una griglia poco importa… l’importante è che prendano il giusto calore e si cuociano uniformemente e, una volta pronte, potranno accogliere il condimento (realizzato a parte e in una piccola ciotola).

Fette di melanzane grigliate
Fette di melanzane grigliate

Per realizzare la marinatura avrete bisogno di un buon olio EVO, qualche ciuffo di prezzemolo, sale , pepe e uno spicchio d’aglio:

  1. Dopo aver sminuzzato tutti gli ingredienti aggiungeteli all’olio, sale e pepe e usate il vostro preparato per spennellare le melanzane. Diciamo spennellare perché è il modo migliore per non rischiare di aggiungere troppo condimento.
  2. Una volta fatto questo procedimento (con condimento a piacere), è doveroso lasciarle macerare qualche tempo in frigorifero. In questo modo la marinatura si unirà alla melanzana e il gusto finale non potrà che essere ottimo. Anche in questo caso il tempo di “riposo” non potete che deciderlo voi: ricordate che più tempo staranno a marinare più intenso sarà il sapore finale.

Ecco la ricetta base (e la più utilizzata per condire le melanzane), tuttavia le varianti sono davvero tantissime: c’è chi utilizza un mix di erbe, chi aggiunge il peperoncino, la menta in abbinamento alle melanzane è un’accoppiata vincente oppure, come nella nostra ricetta, c’è chi non riesce a dire di no a un goccio di aceto. Nulla è sbagliato, il limite è solo la vostra immaginazione. Possiamo solo consigliarvi di fare alcune prove per trovare la combinazione perfetta per voi!

Melanzane alla griglia: primo, secondo o contorno?

Parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane grigliate

Adesso che avete letto e provato la nostra ricetta delle melanzane grigliate passiamo a un altro dilemma: come utilizzarle? Preparate in questo modo infatti potrebbero essere non solo un antipasto o un contorno light, ma anche la base per realizzare un secondo o un piatto unico.

Potete infatti usarle per degli involtini di melanzane (da condire a piacere e finire al forno) oppure possono essere utilizzate (con o senza condimento) per realizzare una golosa parmigiana light. O ancora potete conservarle e realizzare dei vasetti di melanzane grigliate sott’olio.

Conservazione

Questo piatto è buonissimo se gustato al momento (o dopo qualche ora di marinatura), tuttavia può essere conservato anche per massimo 2 giorni in frigorifero.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Melanzane Ricette estive

ultimo aggiornamento: 21-03-2021


Cosa c’è di meglio delle brioche fatte in casa?

Pasta al forno alla siciliana: un piatto ricco e saporito