Come fare le melanzane grigliate: la ricetta del contorno di verdure

Melanzane grigliate: ecco come farle alla perfezione

Ingredienti:
• 3 melanzane
• 2 spicchi d'aglio
• menta fresca q.b.
• basilico q.b.
• sale e pepe q.b.
• peperoncino q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• aceto bianco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 130

La ricetta delle melanzane grigliate è facile e veloce, ma vi permetterà di dare vita a un contorno coi fiocchi. Ecco come farle!

Oggi prepariamo un favoloso contorno di melanzane grigliate, perfetto davvero da servire in ogni occasione, e che si può anche preparare con anticipo e conservare in frigorifero per poi gustare un piatto freddo.

Se esiste un modo ideale per cucinare queste verdure, beh, è sicuramente quello di grigliarle. Il risultato è un piatto leggero, gustoso, profumato e versatile, che si può abbinare a carne o pesce, usare per fare degli involtini oppure servire come antipasto durante un pranzo o una cena fatto da tante portate.

Vediamo subito come fare le melanzane arrostite!

Melanzane alla griglia
Melanzane alla griglia

Come grigliare le melanzane in maniera perfetta

Fondamentale per la riuscita del piatto è chiaramente una griglia, ma se non ce l’avete potete usare una piastra in alternativa, anche se non avrete il classico effetto visivo dato dalle righe della griglia.

Cominciate a lavare e tagliare le melanzane. Qui, la scelta, sta a voi e al tipo di melanzana che utilizzate: potete fare delle fette lunghe in orizzontale oppure realizzare delle melanzane rotonde. L’importante è che non siano troppo spesse, poiché potreste rischiare di lasciare le verdure troppo crude all’interno.

A questo punto adagiate le verdure leggermente unte sulla piastra calda, e cuocete ogni lato fino a quando non sarà bello dorato e… grigliato a puntino!

Ora, il segreto del gusto: la marinatura! In una ciotola mischiate olio, aceto, erbe aromatiche, sale, pepe e aglio. Inserite le melanzane cotte e lasciatele almeno mezzora prima di servirle, ma se volete, anche mezza giornata. Il risultato sarà un gusto ancora più intenso. Buon appetito!

Se vi sono piaciute, provate anche la pasta alla norma!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-02-2019

X