Una ricetta sfiziosa per cucinare il riso venere allo scoglio
Il riso venere è un riso di origine orientale dal caratteristico colore nero e dal profumo intenso e aromatico. Molto ricco di vitamine, fibre e antiossidanti ha diversi effetti benefici sulla salute, oltre a essere molto versatile in cucina. Può essere usato per preparare contorni, insalate o per risotti – specialmente di mare – e i suoi chicchi si mantengono compatti e croccanti anche dopo essere stato bollito.
Valida alternativa al riso bianco per dare un tocco esotico ai piatti, il riso venere è integrale, dunque necessita solitamente di un tempo di cottura maggiore. Inoltre la capacità di mantecatura è quasi del tutto assente.
Ecco una ricetta interessante e tipicamente estiva per cucinare il riso venere allo scoglio.
Leggi anche: Riso venere con ananas grigliato
DIFFICOLTÁ: 1
COTTURA: 30′ ca
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 280 gr riso venere
- 200 gr di misto pesce per scoglio
- 12 code di gambero sgusciate
- 3 zucchine
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- olio extra-vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso venere allo scoglio portate a ebollizione una pentola d’acqua e lessate il riso per il tempo necessario indicato generalmente sulla confezione.
Nel frattempo lavate e pulite le zucchine e tagliatele a julienne.
Fatele poi rosolare in una padella con tre cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Regolate di sale e aggiungete a fine cottura una spolverata di pepe. Aggiungete poi il misto pesce e le code di gambero sgusciate lasciando insaporire il tutto a fuoco molto basso.
Una volta cotto il riso scolatelo e unitelo al sugo regolando di nuovo il sale e il pepe.
É sufficiente, infine, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e al vostro delizioso riso venere allo scoglio, da servire tiepido, non mancherà più niente.
BUON APPETITO!
Fonte foto copertina: Valevegglutenfree