Riscopriamo un metodo facile ed economico, ovvero come cuocere la pasta senza gas… parola del premio Nobel Parisi!
Caro energia, bollette alte e rincari in ogni campo, la parola d’ordine del prossimo futuro sembra essere: risparmio. Gli italiani si trovano a fare i conti con nuove esigenze e, per questo motivo, occorre inventarsene di tutti i colori per sopperire alle varie spese. Anche in cucina si cerca, sempre di più, di limitare i consumi e non eccedere per non gravare sul risultato finale delle bollette. Se cercate consigli e idee di questo genere, siete nel posto giusto. Nelle ultime ore, su Internet, si stanno diffondendo prove e immagini di come cuocere la pasta senza gas. Un metodo facile e, soprattutto, utile per risparmiare.
Scoprite tutti i foto passaggi e il video.
Cos’è la cottura passiva per risparmiare gas
Questo metodo non è affatto nuovo, anzi. Le nostre nonne e le generazioni precedenti lo usavano già per cuocere la pasta e non solo. Nota come “cottura passiva”, questa tecnica consiste nel cuocere – in pentola – a fuoco spento. Proprio così, anche senza la fiamma possiamo avere il cibo cotto, in tempi uguali e consumando di meno. In tempi recenti, sono tanti gli utenti che diffondono questo e altri metodi per risparmiare in cucina, senza troppe rinunce.
Tra loro vi è il premio Nobel per la fisica, Giorgio Parisi, che condivide la notizia su Facebook. Dopo averci provato, ha deciso di diffondere la sua testimonianza e consigliare questo metodo a tutti.
Come cuocere la pasta senza gas e a fuoco spento
1. Per preparare un piatto di pasta con questa tecnica, e risparmiare sulla bolletta del gas, dovrete portare a bollore l’acqua, in una pentola e sul fornello accesso.
2. A questo punto, potete immergere la pasta, lasciar bollire per 2 minuti e spegnere il gas chiudendo il coperchio. L’acqua rimarrà comunque calda e basterà lasciarla cuocere per il tempo indicato sulla confezione, più un altro minuto; ciò che permette la cottura, infatti, non è il gas ma il calore del liquido.
3. A questo punto scolate e impiattate!
Che si tratti di un fornello a gas o di uno a induzione, cuocere la pasta a fuoco spento permette sempre di risparmiare gas ed elettricità. A confermarlo sono i Pastai italiani di Unione italiana food, che raccomandano di usare sempre il coperchio; secondo un recente studio, cuocendo con il coperchio si può risparmiare fino al 6% di energia ed emissioni di CO2e (equivalente). La “cottura passiva”, poi, permette un risparmio di energia ed emissioni di CO2e fino al 47%. Inoltre, gli stessi Pastai italiani consigliano di cuocere la pasta con 700 millilitri di acqua invece del classico litro, per consumare meno acqua e meno energia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.