Per ottenere delle torte cremose, soffici e goduriose, non può mancare un elemento: ecco allora come fare bagna per dolci.
La bagna per dolci è quel liquido, a base di acqua, zucchero, alcolici o succhi di frutta, per poter bagnare il pan di spagna e far sì che sia bello morbido, e che le creme possano “aderire” alla perfezione.
Una torta deliziosa non può prescindere dalla bagna, che serve a dare quella scioglievolezza al pan di spagna, e certe volte può addirittura essere un efficace rimedio quando la base delle nostre torte è venuta un po’ troppo dura, e potrebbe rovinare quindi l’intero dolce.
Ci sono diversi tipi di bagna per dolci: alcolica e analcolica a base di acqua o di latte o caffè.
Vediamo insieme i vari tipi di bagna per dolci.
Bagna alcolica per dolci
- 200 ml di acqua
- 75 gr di zucchero
- 2-3 cucchiai di rhum, brandy o alkermes
Per realizzare questa bagna sarà sufficiente far scaldare l’acqua in un pentolino, versare poi lo zucchero affinché si sciolga completamente, e poi, quando si sarà intipiedita, aggiungere la parte alcolica.
Bagna al limoncello per torte
- 200 ml di acqua
- 1 bicchierino di limoncello
In questo caso, essendo il limoncello abbastanza dolce, vi basterà allungarlo nell’acqua senza aggiungere altro zucchero.
Bagna per dolci analcolica al latte
- 200 ml di latte
- 50 gr di zucchero
In questo caso sarà sufficiente solo scaldare il latte e far sciogliere poi lo zucchero al suo interno. Andrà benissimo anche senza zucchero, se le creme sono già molto dolci. Questo tipo di bagna è indicata per la preparazione di dolci adatti ai bambini.
Bagna per torte analcolica al succo di frutta
- 100 ml di acqua
- 100 ml di succo di frutta
- zucchero (se necessario)
Mescolate acqua e succo di frutta (ananas, arancia, mandarino ecc.) e aggiungete lo zucchero dopo aver fatto scaldare i liquidi. Un’altra versione di bagna per dolci consigliata per i bambini.
Bagna per dolci al caffè
- 100 ml di acqua
- 100 ml di caffè
- 75 gr di zucchero
Procedete unendo i due liquidi caldi e facendo sciogliere lo zucchero al loro interno. Questa è la versione analcolica, ma se di vostro gradimento potete aggiungere un liquore a piacimento e renderla alcolica.
Per le vostre torte, ecco come fare il pan di spagna
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.