Un dolce buonissimo e anche ricco di fibre e vitamine: come fare torta rovesciata all’arancia.

La torta rovesciata all’arancia è uno di quei dolci per cui si devono attendere necessariamente le stagioni fredde, per avere delle arance fantastiche. L’ingrediente principale per la preparazione di questo dolce squisito sono proprio le arance.

La particolarità di questo dolce è che viene “montato” mettendo le arance sul fondo della tortiera, e poi viene rovesciato, in modo che le fette degli agrumi risultino la superficie, liscia e coloratissima.

Ecco allora come fare torta rovesciata all’arancia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 4 arance
  • 2 cucchiai pieni di miele
  • 1/2 bustina di lievito vanillinato

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta rovesciata all’arancia, lavate con cura due arance e poi affettatele molto sottilmente, togliendo la buccia.

Versate in un pentolino 70 gr di zucchero con un cucchiaino di acqua e poi fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce, fino a ottenere il caramello. Versate il caramello sul fondo di una tortiera foderata di carta da forno.

Disponete le fettine di arancia sopra il caramello, avendo cura anche di tagliare a metà delle fette per poterle disporre tutt’intorno (saranno il bordo del dolce).

A questo punto potete lavorare le uova a temperatura ambiente con il burro, insieme ai restanti 80 grammi di zucchero semolato e a 2 cucchiai pieni di miele. Quando il composto risulterà spumoso aggiungete il succo delle altre due arance e poi incorporate la farina con un setaccio. In ultimo, aggiungete il lievito per dolci vanillinato.

Versate il composto così ottenuto sulla tortiera foderata di caramello e arance, e infornate a 180° per circa 45 minuti. Quando la torta si sarà del tutto raffreddata, sarà il momento di rovesciarla su un piatto da portata, in modo che la parte delle arance diventi la superficie della torta.

Servite la vostra torta rovesciata all’arancia per le vostre colazioni, merende o a fine pasto.

Provate anche la mousse aromatizzata all’arancia

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Come fare pasta fillo

Come fare bagna per dolci