Ingredienti:
• 100 g di polpa di zucca cotta (zucca bollita o zucca al forno)
• 250 g di farina 00
• 100 g di zucchero di canna
• 1/2 bustina di lievito
• 60 ml di olio di girasole
• 1 pizzico di sale
• 1 uovo
• cannella in polvere q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

I biscotti alla zucca che prepariamo oggi sono sani, veloci e deliziosi: da provare subito per fare colpo su tutti!

I biscotti alla zucca da colazione che prepariamo oggi sono sani e fragranti. Provateli sia con il latte al mattino che la sera per accompagnare una calda tisana: non riuscirete più a farne a meno. La zucca mantovana è un ortaggio molto stagionale, ma finche è disponibile approfittatene e usatela in più piatti possibile. Quest’ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute si presta molto bene sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se siete particolarmente golosi potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato.

Dopo aver provato questa ricetta, non riuscirete più a fare a meno delle benefiche proprietà della zucca e del suo gusto super!

Biscotti alla zucca
Biscotti alla zucca

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione della ricetta dei biscotti alla zucca semplici

  1. Iniziate a mettere in una ciotola ampia e dai bordi alti la farina, il lievito, il sale, un pizzico di cannella a piacere e lo zucchero setacciando tutto precedentemente.
  2. Poi, versate al centro l’olio di semi di girasole, 1 uovo e la polpa di zucca cotta al forno e precedentemente frullata.
  3. Con l’aiuto di una forchetta incorporate gli ingredienti in modo energico ma delicato. Il composto che otterrete deve essere piuttosto solido, da impastare con le mani come fosse pasta frolla.
  4. Lasciate poi riposare l’impasto per una mezz’oretta in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, riprendetelo e impastatelo di nuovo ripiegandolo su se stesso.
  5. Per creare i biscotti veri e propri, fate delle palline e schiacciatele un po’ al centro. Successivamente cuocete i vostri biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
  6. Trascorso il tempo i vostri biscotti alla zucca sono pronti per essere serviti, dovrete solo passarli velocemente nello zucchero a velo (passaggio che potete fare anche prima della cottura)!

Questi dolcetti alla zucca vi hanno conquistato? Provate la ricetta classica della plumpkin pie se adorate questo ortaggio.

Conservazione

Consigliamo di conservare i vostri biscottini alla zucca per massimo 1 settimana in un contenitore apposito con coperchio e in un luogo fresco e asciutto in modo che rimangano morbidi e golosi.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 18-07-2022


Riso al forno con carne macinata: un primo piatto filante

Stanchi della solita insalata? Provate una deliziosa indivia belga grigliata!