Per una colazione sana e nutriente: ecco come fare biscotti integrali.

I biscotti integrali sono delle golosità da concedersi al mattino, per la prima colazione, ma anche a merenda oppure per uno snack.

La farina integrale, che va a sostituire completamente la farina raffinata, fa di questi biscotti una merenda più salutare, ricca di fibre, ideale anche per le persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica.

Abituarsi a mangiare integrale, almeno tre volte alla settimana, aiuterà a regolarizzare le funzioni intestinali ma soprattutto è un modo per contrastare l’insorgenza di alcuni tipi di tumori. Provate a introdurre questi biscotti anche nell’alimentazione dei vostri bambini, sostituendoli gradualmente ai biscotti confezionati industrialmente.

Leggi anche: Come fare piadina integrale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo impasto)

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina integrale
  • 2 tuorli
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • latte q.b.
  • 1 limone biologico
  • 1/2 bustina di lievito vanillinato per dolci
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti integrali, impastate la farina integrale con i tuorli, la scorza del limone grattugiato, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e infine il lievito per dolci vanillinato. Aggiungete quanto basta di latte per rendere meglio lavorabile l’impasto.

farina integrale, uovo
farina integrale, uovo

Formate una palla con l’impasto, e poi ponetelo in una ciotola, coperta con della pellicola o con un canovaccio, e fatela riposare in frigorifero per 30-60 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto integrale e ritagliate dei biscotti con le forme che più vi piacciono.

Sistemate i biscotti, un po’ distanziati, su una placca rivestita con carta forno e poi infornateli a 180° per 15-20 minuti, finché non saranno dorati in superficie.

Servite i vostri biscotti integrali per la colazione o la merenda e, se volete dargli un tocco in più, glassateli con del cioccolato fondente: saranno ottimi per accompagnare il tè.

Leggi anche: Come fare pane di farro.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr


Come fare caffè shakerato

Come fare peperoni sottolio