Per una colazione sana e nutriente: ecco come fare biscotti integrali.
I biscotti integrali sono delle golosità da concedersi al mattino, per la prima colazione, ma anche a merenda oppure per uno snack.
La farina integrale, che va a sostituire completamente la farina raffinata, fa di questi biscotti una merenda più salutare, ricca di fibre, ideale anche per le persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica.
Abituarsi a mangiare integrale, almeno tre volte alla settimana, aiuterà a regolarizzare le funzioni intestinali ma soprattutto è un modo per contrastare l’insorgenza di alcuni tipi di tumori. Provate a introdurre questi biscotti anche nell’alimentazione dei vostri bambini, sostituendoli gradualmente ai biscotti confezionati industrialmente.
Leggi anche: Come fare piadina integrale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina integrale
- 2 tuorli
- 120 gr di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi di girasole
- latte q.b.
- 1 limone biologico
- 1/2 bustina di lievito vanillinato per dolci
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri biscotti integrali, impastate la farina integrale con i tuorli, la scorza del limone grattugiato, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e infine il lievito per dolci vanillinato. Aggiungete quanto basta di latte per rendere meglio lavorabile l’impasto.

Formate una palla con l’impasto, e poi ponetelo in una ciotola, coperta con della pellicola o con un canovaccio, e fatela riposare in frigorifero per 30-60 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto integrale e ritagliate dei biscotti con le forme che più vi piacciono.
Sistemate i biscotti, un po’ distanziati, su una placca rivestita con carta forno e poi infornateli a 180° per 15-20 minuti, finché non saranno dorati in superficie.
Servite i vostri biscotti integrali per la colazione o la merenda e, se volete dargli un tocco in più, glassateli con del cioccolato fondente: saranno ottimi per accompagnare il tè.
Leggi anche: Come fare pane di farro.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC