Ingredienti
Per una colazione sana e nutriente: ecco come fare biscotti integrali, croccanti e saporiti.
I biscotti integrali sono delle golosità da concedersi al mattino, per la prima colazione, ma anche a merenda oppure per uno snack. La farina integrale, che va a sostituire completamente alla farina raffinata, fa di questi biscotti una merenda più salutare, ricca di fibre, ideale anche per le persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica.
Provate a introdurre questi biscotti anche nell’alimentazione dei vostri bambini, sostituendoli gradualmente ai biscotti confezionati industrialmente. Non ve ne pentirete! Noi oggi li prepariamo anche con il burro, ma potete facilmente sostituirlo con l’olio di semi per rendere l’impasto più leggero.
- Per preparare i vostri biscotti integrali mettete in una ciotola o meglio in un mixer la farina, lo zucchero e il burro freddo a cubetti.
- Azionate il mixer e fatelo andare a intermittenza per pochi secondi fino a ottenere un composto sabbioso. In alternativa mescolate il tutto con la punta delle dita per non sciogliere il burro.
- Ora trasferite il tutto in un piano da lavoro e aggiungete il sale, la scorza del limone grattugiata e le uova.
- Impastate per pochi minuti fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
- Avvolgetela con della pellicola o con un canovaccio, e fatela riposare in frigorifero per 30-60 minuti.
- Trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto fino a uno spessore di circa 8 mm o 1 cm e ritagliate dei biscotti con le forme che più vi piacciono.
- Sistemate i biscotti, un po’ distanziati, su una placca rivestita con carta forno e infornateli a 180° per 15-20 minuti, finché non saranno dorati in superficie.
Servite i vostri biscotti integrali per la colazione o la merenda e, se volete dargli un tocco in più, glassateli con del cioccolato fondente: saranno ottimi per accompagnare il tè. in alternativa ecco la versione dei biscotti senza burro con farina integrale.
Conservazione
I biscotti rimangono fragranti per circa 3-4 giorni se conservati in un contenitore con coperchio e riposti in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore. Potete anche congelare l’impasto crudo in freezer e conservarlo per circa 1 mese.