Un dolcissimo dessert anche per chi sceglie di non usare uova e burro: come fare biscotti vegani di Natale al cacao.
I biscotti vegani di Natale al cacao sono perfetti per chi rinuncia agli ingredienti di origine animale, compresi uova e derivati del latte. Questa ricetta natalizia, anche se non necessita degli ingredienti “classici”, permette comunque di realizzare golosi biscotti ideali da servire alla fine del vostro pranzo di Natale: si preparano infatti con del cioccolato fondente, olio di canola (al posto del burro), farina, cannella e zucchero. Ingredienti che, combinati insieme, non possono che dare un grande risultato, per far felici – non solo a Natale – anche i vegani più golosi.
Siamo certi che inserirete questa ricetta nel vostro menu’ di Natale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 0
- 125 ml di olio di canola
- 100 gr di zucchero semolato
- 80 gr di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- cannella in polvere a piacere
- zucchero a velo per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri biscotti vegani di Natale al cacao, sciogliete il cioccolato fondente, che avete fatto a pezzetti, a bagnomaria.
In una ciotola a parte, lavorate con uno sbattitore elettrico lo zucchero semolato insieme al pizzico di sale e all’olio di canola. In alternativa all’olio di canola andrà bene anche l’olio di cocco, che però cambierà il sapore dei biscotti.
Incorporate anche un pizzico di cannella, la vanillina, e in ultimo il cioccolato che avete prima fatto sciogliere. Dovreste ottenere un composto ben fluido.
Aggiungete a questi ingredienti la farina, che dovrà essere stata setacciata. Quando l’avrete incorporata per bene, coprite l’impasto con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per una mezz’ora.
Stendete l’impasto e ritagliatelo con i tagliabiscotti delle forme natalizie che avete a disposizione: le stelle andranno benissimo. Infornate le vostre stelle a 180° per circa 20 minuti, o perlomeno finché saranno ben cotte, e poi fatele raffreddare.
I biscotti saranno ottimi così da servire come dolce alla vostra cena di Natale, ma se volete potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.
Servite i vostri biscotti vegani di Natale al cacao.
Un’altra idea per biscotti vegani, all’olio di cocco
BUON APPETITO!
Fonte foto:Â Pixabay