Una fetta di questo dolce, gustata davanti al caminetto acceso, è un piccolo momento di gioia: plumcake di Natale con spezie e arancia.
Il plumcake di Natale con spezie e arancia sarà un altro gustoso dolce con cui potrete arricchire la grande tavolata del cenone di Natale o di San Silvestro. Sarà perfetto anche per la colazione o la merenda, e non solo in inverno.
Accompagnato da una tisana, o da un bel tè caldo e fumante al limone o all’arancia, questo dolce speziato con cannella e chiodi di garofano darà il meglio di sè.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 100 gr di amido di mais
- 100 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero semolato
- 4 cucchiai di miele
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito vanillinato
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 100 gr di canditi
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 arancia (succo)
- 2 chiodi di garofano
- cannella
- fettine d’arancia biologica per decorare
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro plumcake di Natale con spezie e arancia, iniziate lavorando le uova, lo zucchero e il miele con uno sbattitore elettrico a media velocità.
Spremete un’arancia e poi filtratene il succo. Unite questo succo e l’olio di semi di girasole al composto di uova e zucchero, e mescolate bene, aggiungendo anche della cannella (che, oltre a speziare, abbassa la glicemia), e i chiodi di garofano ben pestati fino a diventare polvere.
Incorporate gradualmente la farina 0 e l’amido di mais all’impasto, e in ultimo anche il lievito per dolci vanillinato, sempre con un setaccio. Quando il composto sarà cremoso, unite anche i canditi e le gocce di cioccolato che avrete prima infarinato, perchè non scendano in basso.
Versate in uno stampo da plumcake leggermente oleato o imburrato e poi infornate a 180° per circa 35-40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Servite il vostro plumcake di Natale con spezie dopo averlo decorato con sottili fette di arancia non trattata.
Delizia da gustare: plumcake ai fichi secchi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.