Come fare budino al cioccolato

Buono d’estate e d’inverno, ecco un classico goloso: come fare budino al cioccolato.

Il budino al cioccolato non ha bisogno di presentazioni. Ottobre è il mese dedicato al cioccolato, per cui perché non cimentarci nella preparazione di questo dolce fantastico e morbido, che si prepara in meno di mezz’ora e piace a tutti?

Le varianti del budino al cioccolato sono tante: basterà versarlo su un letto di biscotti (tipo savoiardi, pavesini o altri biscotti secchi) perché sia ancora più ricco. I biscotti, volendo, possono essere anche bagnati con poco rum o brandy, ma anche con del semplice caffè (anche deca, per i bambini), per dare un sapore ancora più speciale.

Oppure, può essere arricchito con la frutta di stagione che vi piace di più o semplicemente decorato con un ciuffo di panna fresca montata.

Ecco come fare budino al cioccolato.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 litro di latte fresco (meglio se intero)
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiai di amido di mais

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro budino al cioccolato, cominciate a scaldare il latte in un pentolino.

A parte, mescolate insieme tutti i solidi, quindi lo zucchero semolato, il cacao e l’amido di mais. A filo, e mescolando sempre, versate il latte caldo e mescolate tutto.

cacao

 

Adesso portate sul fuoco, che deve essere molto dolce, e rimestate sempre finché il tutto non si rassodi. Appena la crema comincia a sobbollire, toglietela dal fuoco e versatela in stampini o ciotoline di vetro, se volete anche foderate di biscotti, secchi o bagnati con una bagna al caffè, liquori o altro.

Servite il vostro budino al cioccolato dopo averlo fatto rassodare fuori dal frigorifero. Conservatelo in frigo, si manterrà perfettamente fino a due giorni.

Leggi anche: Come fare budino al limone

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 20-10-2015

Caterina Saracino

X