Che ne dite di un pasto sostanzioso ispirato al più celebre dei piatti tex mex? Provate i burritos vegani con verdure, seitan e salsa.
I burritos vegani con verdure, seitan e salsa sono un’alternativa vegana alla classica preparazione che prevede carne (generalmente pollo) e salse spesso a base di uova o di latticini. In questo caso potrete preparare dei burritos in cui non c’è ombra di ingredienti di origine animale. Se non reperite le tortillas, o se non le trovate senza prodotti di origine animale, seguite la nostra ricetta delle tortillas messicane
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tortillas (vegan)
- 200 gr di seitan
- 100 gr di fagioli neri già cotti
- 100 gr di pomodori ramati
- insalata verde o rucola a piacere
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- foglie di menta
- 1 fetta di pane raffermo
- una manciata di pistacchi
- olio extra vergine di oliva
- sale
- peperoncino in polvere
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri burritos vegani con verdure, seitan e salsa, per prima cosa tagliate a cubetti il seitan. Sminuzzate finemente al coltello la cipolla. Rosolate la cipolla in poco olio evo, poi versate anche il seitan, i fagioli neri cotti, i pomodori ramati spellati e spezzettati, i due cucchiai di concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere, aggiustando di sale e di peperoncino, fino a che il composto non avrà preso sapore e il seitan sarà pronto.
Ora preparate la salsa di accompagnamento. Per prima cosa lasciate in ammollo in poca acqua la fetta di pane raffermo. Strizzate per bene e poi trasferite in un mixer insieme ad alcune foglie di menta fresca, a una manciata di pistacchi, agli spicchi di aglio spellati e privati dell’anima e ad abbondante olio extra vergine di oliva per emulsionare.
Scaldate per bene le tortillas (o anche le piadine, se non le trovate) e farcitele con tutti gli ingredienti e un po’ di insalata verde o di rucola per completare il tutto.
Servite i vostri burritos vegani con verdure, seitan e salsa belli ricchi.
BUON APPETITO!
“Breakfast burritos” by Simon Law, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original