Un bel polpettone di carne con uova sode è fantastico in ogni stagione: mangiato caldo in inverno e freddo d’estate, ottimo per i picnic!
Il bello del polpettone di carne con uova sode è che può essere consumato sia nelle grandi occasioni, come feste o semplicemente la domenica, che durante le gite fuori porta, come piatto unico per un picnic. Il più buono dei polpettoni di carne, oltre che il più ricco, è senz’altro quello con le uova sode, racchiuse in un “abbraccio” di carne macinata che può essere di manzo, tacchino o persino pollo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′-50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *6-8 persone*
- 700 gr di carne macinata
- 1 fetta di pane raffermo
- 4 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo fresco o basilico
- olio extra vergine di oliva
- brodo vegetale q.b.
- farina q.b.
- latte q.b.
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro polpettone di carne con uova sode, per prima cosa mettete a lessare 3 delle 4 uova necessarie per questa ricetta. Una volta lessate (8 minuti) sgusciatele e lasciatele intere.
Mettete in ammollo la fetta di pane raffermo in un po’ di latte. In una terrina mischiate la carne macinata con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe, l’uovo intero, il prezzemolo o il basilico tritato e ovviamente la fetta di pane ammollata, strizzata e sbriciolata. Se vi piace potete aggiungere anche uno spicchietto di aglio.
Stendete la carne su un foglio di carta stagnola, in modo che vi sarà più facile poi dargli la forma del polpettone. Posizionate al centro le 3 uova sode e poi richiudete, formando il salsicciotto. Rotolate il polpettone nella farina, poi rosolatelo in una casseruola con poco olio evo. Quando si sarà formata una sottile crosticina, trasferite la casseruola, con un po’ di brodo vegetale, in forno, dove la cottura dovrà continuare per altri 45 minuti circa, a 180°.
Servite il vostro polpettone di carne con uova sode caldo o anche freddo.
Provate anche il polpettone di pollo ripieno di pesto di pomodori
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.