Come fare tortillas messicane

Facili da preparare ed estremamente versatili: ecco a voi come fare tortillas messicane.

Le tortillas messicane sono una sorta di piccole piadine preparate con la farina di mais, e che – grazie al loro sapore “basico” – possono essere abbinate o farcite con qualunque tipo di alimento, dalle verdure sia crude che cotte, alle uova, ai legumi e alla carne.

Le tortillas sono anche alla base della nota ricetta tex mex dei burritos, per tradizione riempiti di fagioli borlotti e diversi tipi di carne macinata; si usano anche per preparare gli altrettanto famosi tacos, farciti con cipolle, peperoni e diverse spezie.

Ottime per un aperitivo sostanzioso o per una cena in allegria davanti al televisore, le tortillas messicane sono davvero semplici da preparare, e non richiedono particolare manualità.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 175 gr di farina di mais
  • 3 gr di sale
  • 260 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre tortillas messicane, versate la farina di mais e il sale in una ciotola, e cominciate a impastare insieme all’olio di semi e all’acqua tiepida.

Per essere perfetto, l’impasto dovrà essere morbido ma non troppo: regolatevi di conseguenza dosando l’acqua.

Dividete l’impasto in palline grandi più o meno come un piccolo mandarino e stendetelo con un mattarello in modo che risulti il più sottile possibile (pochi millimetri di spessore).

Fate riscaldare bene una padella antiaderente (anche una crepiera è perfetta).

Come fare crepes

Cuocete le tortillas da una parte e dell’altra per pochi minuti, finché non saranno dorate e avranno fatto delle piccole bolle in superficie. Servite le vostre tortillas messicane dopo averle farcite con carne, verdura, uova, fagioli o qualsiasi altro ingrediente, anche piccante: l’unica regola è servirle quando sono ancora molto calde.

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-07-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X