Avete mai provato a fare il burro chiarificato in casa? Il metodo è davvero semplice e chiunque può imparare!
Fare il burro chiarificato in casa offre la preziosa opportunità di avere un prodotto ideale per varie preparazioni, che a differenza del burro “normale” ha un punto di fumo molto elevato (passa da 120 a 160° C circa per il burro a 252° C per quello chiarificato), e per questo permette un’ottima frittura. Non solo: il burro chiarificato consente di preparare al meglio vari tipi di salse e può essere usato anche per i dolci e altre ricette che prevedono l’uso di olio di oliva o burro.
Cos’è il burro chiarificato? Si tratta di classico burro privato delle proteine del latte e anche dell’acqua, e può essere conservato molto più a lungo rispetto al normale burro. Farlo in casa è davvero semplicissimo, vediamo come!
Preparazione del burro chiarificato
Per chiarificare il burro dovrete seguire pochi e semplici passaggi, la ricetta del burro chiarificato è semplice ma dovrete armarvi di pazienza per completare il lavoro:
- Per preparare il vostro burro chiarificato in casa, mettete il panetto di burro in un pentolino.
- Fatelo sciogliere del tutto a bagnomaria, ponendolo quindi su altro tegame pieno di acqua bollente.
- Non andate a rimestare, ma lasciate fondere il burro con i suoi tempi.
- Vedrete che sulla superficie comincerà a venire fuori una schiuma bianca, che altro non è se non la caseina. Con l’aiuto di un cucchiaio, andate a rimuoverla del tutto.
- Adesso, con un colino a maglie strette, filtrate il burro fuso in un recipiente.
- Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi copritelo con della pellicola e lasciatelo in frigo per qualche ora, fino a farlo rassodare.
- Una volta passato il tempo stabilito potrebbe essersi depositato sul fondo un liquido, altra caseina, per cui, quando il burro si sarà solidificato trasferitelo in un altro recipiente e rimuovete il liquido.
- Chiudete il recipiente e conservate in frigo.
Il vostro burro chiarificato in casa è pronto per essere usato. Ecco invece come fare il burro in casa.
Caratteristiche del burro chiarificato e calorie
La differenza tra burro e burro chiarificato si definisce, come abbiamo detto, sostanzialmente nella sua composizione finale, ma anche nell’apporto calorico.
La chiarificazione del burro porta a una concentrazione di grassi pari al 99% della sua composizione rispetto al burro normale che, insieme ad acqua, una proteina del latte e lattosio, si compone “solo” per l’82% di grassi. La percentuale dei grassi così elevata porta anche a un aumento delle calorie del prodotto che passa da circa 758 kcal per 100 g fino a 900 kcal per 100 grammi di burro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.