Ricetta salva spesa: Panzerottini dolci con macedonia

Avete della frutta che comincia ad ammaccarsi o afflosciarsi? Prima che sia da buttare, preparate i nostri panzerottini dolci con macedonia.

chiudi

Caricamento Player...

Piccole chicche golose questi panzerottini dolci con macedonia, che tra l’altro vi consentono anche di non sprecare il cibo. Quante volte vi è capitato di avere troppa frutta da consumare, che magari comincia a guastarsi, oppure di approfittare di qualche offerta per comprare a metà prezzo della frutta non proprio bellissima da vedere e che in famiglia stanno disdegnando? Questi dolcetti sono un modo per rendere golosa anche la frutta un po’ passatella. Si tratta semplicemente di preparare una macedonia di frutta, e poi usarla per farcire dei dolcetti a forma di cuscinetto, o panzerottino. Vediamo come fare.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6/8 panzerottini*

  • 300 gr di farina 00
  • 90 gr di burro
  • 2-3 tuorli
  • 1 puntina di cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • frutta a piacere
  • succo di mezzo limone
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri panzerottini dolci con macedonia, togliete il burro dal frigo e quando sarà morbido lavoratelo con la farina, lo zucchero e poi i tuorli d’uovo. Incorporate all’impasto una puntina di lievito in polvere per dolci, e lavorate velocemente: la pasta frolla avrà un gusto e una stendibilità migliori se lavorata poco.

Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora, in frigo o anche fuori dal frigo.

Preparate una macedonia di frutta con ciò che avete a disposizione: kiwi, mele, pere, arance, mandarini ecc. Mescolate al tutto il succo di mezzo limone e quanto basta di zucchero a velo.

Stendete la pasta frolla con il mattarello, creando una sfoglia sottile ma non troppo. Ritagliate dei cerchi con un bicchiere o un coppapasta, poi farcite con la macedonia e richiudete fino a formare un panzerottino. Disponete su una teglia rivestita con della carta forno e fate cuocere a 180° per mezz’ora circa.

Lasciate raffreddare del tutto e poi spolverizzate con dello zucchero a velo.

Servite i vostri panzerottini dolci con macedonia.

Golosi anche i cestini dolci con farina integrale e mandarini

BUON APPETITO!

“Peach Fried Pies” by Ralph Daily, used under CC BY 2.0 /Modified from original