Una ricetta della vasta tradizione gastronomica pugliese: come fare calzone di san Giuseppe pugliese.
Il calzone di san Giuseppe pugliese è una torta rustica preparata con farina, olio extra vergine di oliva e vino bianco, e farcita poi con degli sponsali (una sorta di cipolle), uva sultanina fatta ammollare e poi strizzata, e una manciata di olive verdi.
Questo calzone, che tradizionalmente viene preparato in occasione della festa di San Giuseppe (19 marzo), ha dunque un sapore agrodolce; tuttavia, può essere preparato nel corso della stagione degli sponsali (inverno), che sono anche conosciuti come cipolle porraie.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ lievitazione impasto)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 sponsali (cipolle lunghe da pulire)
- 250 gr di farina 0
- 100 gr olive verdi in salamoia
- 25 ml di vino bianco
- 3 filetti di acciughe sottosale
- uvetta q.b.
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- zucchero semolato q.b. per spolverizzare
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro calzone di san Giuseppe, iniziate a preparare l’impasto, lavorando la farina con il vino bianco e l’olio extra vergine di oliva, un po’ di sale (in questa lavorazione non è prevista l’aggiunta di lievito) ed eventualmente acqua, se dovesse risultare secco. Dividete l’impasto in due panetti e poi lasciate riposare.
Fate ammollare l’uva sultanina in una ciotola con dell’acqua, poi strizzatele e asciugatele.
Pulite gli sponsali e affettateli, facendoli poi stufare in padella insieme a olio evo e a un po’ di acqua, e aggiustando di sale. La cottura degli sponsali dovrà essere un pochino lunga, in modo che si possano ammorbidire. Quando saranno teneri, aggiungete anche le alici sminuzzate, l’uvetta ammollata e le olive verdi sminuzzate, e mescolate il tutto.
Stendete una palla di impasto su una teglia unta con olio evo. Farcite con gli sponsali e poi richiudete con un’altra sfoglia di impasto, poi spennellate con dell’olio e spolverizzate con lo zucchero a velo. Infornate il calzone di san Giuseppe a 180° per circa 35-40 minuti.
Servite il vostro calzone di san Giuseppe tiepido o freddo; sarà eccezionale soprattutto il giorno successivo alla preparazione.
Deliziatevi anche con il calzone farcito con scarola
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.